Print Friendly, PDF & Email

Il Forum Terzo Settore ha celebrato con un convegno il trentennale della nascita del terzo settore. L’evento si è svolto a Roma giovedì 27 novembre 2024; per AIPD hanno partecipato il Presidente e il Vicepresidente nazionale Gianfranco Salbini e Giancarlo Giambarresi.

Dall’intervento della portavoce del Forum, Vanessa Pallucchi: “Nella fase storica in cui viviamo, che sfiora la prospettiva di una guerra globale, che vede contrarre inesorabilmente le risorse per il welfare, registra crisi di partecipazione e moltiplicazione delle solitudini, il Terzo settore ha bisogno di sviluppare maggiore consapevolezza del suo ruolo, anche politico. Associazioni, organizzazioni di volontariato, imprese sociali sono testimoni di bisogni e diritti negati delle persone, che vanno posti sul tavolo del confronto politico per ottenere non un momentaneo palliativo, ma un cambio di direzione verso una società e un’economia centrate sulla persona. Istanze e principi di 30 anni fa sono oggi più che validi: pace, tutela dei diritti e dell’ambiente, protagonismo della società civile e un modello di sviluppo economico sostenibile e inclusivo sono, per il Terzo settore, fari che non si spegneranno mai.
Anche alla luce del ruolo che gli conferisce la Costituzione, il Terzo settore contribuisce, collaborando con le istituzioni, alla costruzione delle politiche pubbliche”.

La registrazione dei lavori sono disponibili sul canale Youtube del Forum Terzo Settore: