Print Friendly, PDF & Email

L’Accademia dei Lincei premia AIPD per “l’alto valore morale e umanitario”

Questa la motivazione del premio,  consegnato il 25 settembre alla presidente Grilli:
“L’ impostazione particolarmente meritoria dell’associazione consiste nel fornire non una semplice opera di assistenza ma nel coinvolgere direttamente le persone e le famiglie”

Roma, 23 settembre 2020 – “L’associazione AIPD (nata nel 1979) svolge una meritoria opera di tutela dei diritti delle persone con sindrome di Down, per favorirne il completo sviluppo fisico e intellettuale e, con esso, il loro inserimento, sociale e lavorativo”: inizia così la motivazione del premio nazionale «Cataldo Agostinelli e Angiola Gili Agostinelli», che l’Accademia dei Lincei ha voluto assegnare all’Associazione Italiana Persone Down. Il premio, destinato quest’anno ad un ente italiano di alto valore morale e umanitario, sarà consegnato il 25 settembre, durante una cerimonia che, nel rispetto delle vigenti norme, si svolgerà a distanza (la diretta della cerimonia visibile sul sito dell’Accademia dei Lincei).

Questa la motivazione integrale, fornita dalla commissione, composta da Giorgio Parisi (presidente), Franco Gallo, Vincenzo Schettino (segretario e relatore):

“L’associazione AIPD (nata nel 1979) svolge una meritoria opera di tutela dei diritti delle persone con sindrome di Down per favorirne il completo sviluppo fisico e intellettuale e, con esso, il loro inserimento, sociale e lavorativo.

L’ associazione si avvale di una organizzazione che si estende su tutto il territorio nazionale e l’efficacia della sua azione è anche assicurata dalla connessione con organizzazioni pubbliche o istituzionali. L’impostazione particolarmente meritoria dell’associazione consiste nel fornire non una semplice, se pur meritevole, opera di assistenza ma nel coinvolgere direttamente le persone con questa sindrome e le famiglie.

L’associazione si propone anche un’opera di sensibilizzazione del pubblico e la formazione di qualificati operatori socio-sanitari e scolastici. Per il complesso delle attività svolte e in programma e per l’opera intesa a dissipare i pregiudizi sulle reali capacità delle persone con sindrome di Down, la commissione propone l’assegnazione del Premio nazionale “Cataldo Agostinelli e Angiola Gili Agostinelli” destinato, per il 2020, ad un Ente italiano di alto valore morale e umanitario alla Associazione Italiana Persone Down (AIPD)”.

Parteciperà alla cerimonia la presidente di AIPD, Tiziana Grilli, che così commenta e ringrazia: “Siamo particolarmente felici e onorati di ricevere questo premio. L’Associazione Italiana Persone Down ha compiuto 40 anni nel 2019 e in questi anni abbiamo fatto tantissima strada verso l’inclusione possibile delle persone con la sindrome di Down nella società, nella scuola, nel mondo del lavoro. Ma c’è ancora tanto da fare e quest’anno, contrassegnato dal Covid è stato un anno particolarmente difficile, ma non ci siamo mai fermati! Questo premio ci spinge a fare ancora di più e ci sostiene nella nostra mission, offrendoci anche un aiuto importante per la nostra attività. Grazie davvero!