Dal 5 all’8 ottobre è in programma il seminario per operatori e giovani con sindrome di Down partecipanti al progetto “Lavoratori domani”, promosso da AIPD Nazionale e finanziato dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale.
Una delle ultime azioni del progetto prevede un momento di verifica finale sui temi già affrontati durante il percorso di orientamento effettuato localmente. Le quattro giornate di lavoro saranno dunque occasione per confrontarsi sui temi: mestieri, parole del lavoro, curriculum vitae, colloquio di lavoro, diritti e doveri, comportamenti sul posto di lavoro e confronto con lavoratori romani.
Il programma dei lavori prevede, tra altre attività, una Tavola Rotonda alla quale parteciperanno, in qualità di relatori, tre lavoratori con sindrome di Down: Italo Maddalena (McDonald’s), Ambra Benedetti (Skechers) e Luca Patruno (Birrificio Peroni), e 2 sessioni parallele per operatori sui temi del tutoraggio e del prosieguo/chiusura dell’iniziativa.
Al seminario partecipano 9 persone con sindrome di Down e 4 operatori dalle sedi AIPD Caserta, AIPD Foggia, AIPD Lecce, AIPD Potenza, AIPD Roma, AIPD Teramo.
Anche questo evento – come il recente seminario “Samo uomini e donne”, conclusivo del progetto “Amore, amicizia, sesso: parliamone adesso” – si svolge in presenza, presso la Libreria Erickson Roma.