Print Friendly, PDF & Email

In programma lunedì 13 settembre, alle ore 17:00, il webinar, gratuito, “L’inclusione scolastica in Italia: percorsi e prospettive future. Tavola rotonda con Andrea Canevaro, Raffaele Ciambrone, Dario Ianes, Salvatore Nocera”, titolo del nuovo volume edito da Erickson – che contiene anche i contributi del dott. Nocera e del dott. Nicola Tagliani, referenti dell’Osservatorio Scolastico AIPD, – che sarà presentato in questa stessa occasione.

L’incontro permetterà una riflessione e un confronto intorno alle questioni più urgenti che riguardano i bisogni educativi degli alunni con disabilità o con DSA e alle proposte mirate a costruire una scuola davvero accogliente e inclusiva. Inoltre saranno affrontati i temi legati ai profili professionali del docente inclusivo e alle corrette modalità utili per monitorare e valutare la qualità dell’inclusione. Il tutto alla luce delle modifiche normative introdotte con il Decreto legislativo 66/2017.

Intervengono:
Andrea Canevaro, professore emerito dell’Università di Bologna e studioso di prestigio internazionale, fin dagli anni Settanta è impegnato sul fronte dell’inclusione sociale. È ritenuto il padre della Pedagogia speciale in Italia.
Raffaele Ciambrone, insegnante e pedagogista, è dirigente MIUR. Ha diretto dal 2011 al 2018 l’Ufficio centrale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che si occupa di inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Salvatore Nocera, laureato in Giurisprudenza, è stato vicepresidente e responsabile per la scuola della FISH ed è membro dell’Osservatorio nazionale per l’inclusione scolastica del Ministero dell’Istruzione.

L’evento fa parte del ciclo di incontri di avvicinamento al Convegno “La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale” in programma dal 12 al 14 novembre.

Per iscriversi al webinar: https://newsletter.erickson.it/iscrizioni/iscrizione-webinar-inclusione-scolastica-in-italia-percorsi-e-prospettive-future