Print Friendly, PDF & Email

PERCORSO FORMAZIONE E TIROCINIO – PERSONE CON DISABILITA’

Il Consorzio Ro.Ma. presenta il progetto finanziato dalla Regione Lazio per l’erogazione di un percorso gratuito di formazione e tirocinio – progetto E.R.C.O.L.E “Eguaglianza e Resilienza, Competenze per l’Occupabilità, Lavoro ed Empowerment” – CUP F61I24000230009.

Un progetto che mira a creare pari opportunità e autonomia per 10 persone con disabilità fisica, intellettiva, psichica e sensoriale – diagnosticata da istituzioni pubbliche/strutture sanitarie pubbliche  – di età compresa tra i 18 e i 60 anni , che si concentrerà su: Formazione e Tirocinio, anche all’estero.

Capofila CONSORZIO RO.MA., in ATS con AIPD -ASSOCIAZIONE ITALIANA NAZIONALE PERSONE DOWN e COOP. SOC. SARC.

INFORMAZIONI UTILI:

PERCORSO GRATUITO con rimborso/indennità di frequenza
Durata: 48 ore presa in carico, 150 ore formazione, 24 mesi tirocinio + 1 mese eventuale all’estero*
* La formazione d’aula si svolgerà presso le sedi dei partner e in FAD; il tirocinio sarà svolto presso aziende nella Regione Lazio per 24 mesi – ed eventualmente per 1 mese, oltre i 24 mesi, in un paese della Comunità Europea per 4 beneficiari.
Attestazioni rilasciate: attestazioni frequenza/qualificazione, documenti di trasparenza

Partner:
COMUNE DI FRASCATI (RM), COMUNE GROTTAFERRATA (RM), COMUNE COLONNA (RM), COMUNITA’ MONTANA CASTELLI ROMANI E PRENESTINI, AGRICOLTURA CAPODARCO SOC. COOP. SOCIALE, ASSOCIAZIONE MA(D)RE TUSCOLO, Coop. Sociale integrata IL CERCHIO MAGICO, CIRCOLO IPPICO DEL VIVARO SSD ARL, DBNET SRL, L’ISOLA CHE C’E’ coop soc., LA TARTARUGA ONLUS, SARA NIGRI DITTA INDIVIDUALE, VALDING SRL, VIVERE INSIEME SOC COOP ONLUS, L’ISOLA CHE C’E’ ODV.

Saranno inoltre coinvolti ulteriori partner.

Sei interessato a partecipare a questo straordinario percorso? Scarica, consulta, compila ed invia la DOMANDA D’ISCRIZIONE via PEC al seguente indirizzo consorzioroma@legalmail.it

oppure consegnala a mano in originale presso la sede del Consorzio RO.MA in Via Leandro Ciuffa 87 Montecompatri (RM).

ATTENZIONE: LE ISCRIZIONI SONO APERTE DAL 15 ottobre 2024 FINO AL 15 novembre 2024

Potranno partecipare alla selezione le persone che presentano le seguenti caratteristiche:

  • Essere maggiorenne (18 anni compiuti)
  • Essere residente e/o domiciliato da almeno sei mesi nella Regione Lazio
  • Essere disoccupato o inoccupato ai sensi della Circolare 34 del 23/12/2015 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del D.lgs. numero 150 del 14/09/2015 (è richiesta una ricevuta di iscrizione presso un Centro per l’Impiego o in alternativa un’autodichiarazione attestante lo stato di disoccupazione/inoccupazione)
  • Essere in cerca di occupazione
  • Avere una disabilità fisica/ intellettiva/ psichica/ sensoriale, diagnosticata da istituzioni pubbliche/strutture sanitarie pubbliche – Certificazione legge 104/92, articolo 3, Comma 1 e Comma 3;
  • Essere iscritto/a o con diritto all’iscrizione nelle liste del collocamento mirato di cui alla Legge 68/1999

Le iscrizioni saranno protocollate con data e orario di arrivo. È prevista, infatti, una selezione per accedere al percorso (ci sono 10 posti a disposizione), a parità di punteggio raggiunto farà fede l’ordine di arrivo dell’iscrizione dimostrato nella casella di posta elettronica e dal protocollo.

Data e orari delle selezioni saranno comunicati a chi si sarà iscritto il 19 novembre 2024 e si svolgeranno tra il 21 novembre e il 6 dicembre 2024.

Si precisa che i destinatari del progetto saranno selezionati con un livello di abilità/capacità che consentirà la realizzazione di interventi funzionali al loro inserimento/reinserimento lavorativo.

Si tratta di un’opportunità unica, non lasciartela scappare!
Per ulteriori informazioni 393.9195800 – 06.9486112
corsi@consorzioroma.it