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Scheda pubblicata il 5/05/2008 e aggiornata il 6/10/2015

 


Una nuova opportunità all’integrazione scolastica viene dalla stipula dell’Accordo di programma regionale del Lazio sull’integrazione scolastica approvato con Delibera della Giunta Regionale Lazio n° 33 del 25/01/2008. Esso fra l’altro prevede l’obbligo della Regione di attivare un Gruppo di pilotaggio interassessorile che approva annualmente un piano di interventi coi relativi finanziamenti, assistito da un Comitato consultivo sull’integrazione scolastica delle persone con disabilità, di cui fanno parte rappresentanti amministrativi delle diverse istituzioni firmatarie e della Consulta e delle federazioni regionali dei disabili e loro familiari. Tale Comitato si articola per ambiti territoriali a livello dei piani di zona. Si costituisce un Centro di documentazione regionale col compito di creare una banca dati sui bisogni, sui servizi e sulle risorse per l’integrazione scolastica. Esso  gestirà pure un portale web sull’integrazione scolastica e professionale. La Regione si impegna altresì  a definire il profilo professionale degli assistenti per l’autonomia e la comunicazione. Al collegio di vigilanza parteciperà stabilmente un rappresentante delle famiglie nominato dalla Consulta delle associazioni di disabili e loro familiari. Importante è che l’Ufficio Scolastico Regionale si impegna, tra l’altro, a favorire la formazione in servizio del personale direttivo, docente e non docente, nonché a fare inserire nei POF le attività per l’accoglienza ed il diritto all’integrazione degli alunni con disabilità ed a verificare il rispetto della normativa sull’integrazione da parte delle scuole paritarie. Le Province del Lazio ed il Comune di Roma si impegnano a realizzare i piani di zona al cui interno inserire gli interventi di integrazione scolastica e professionale. Si impegnano altresì a  stipulare accordi locali   . Le AASSLL si impegnano a quanto già normalmente previsto con riguardo alle certificazioni, alla diagnosi funzionale, ai profili dinamici funzionali ed ai piani educativi individualizzati. L’ANCI si impegna a favorire la stipula di accordi a livello di ambito territoriale intercomunale o municipale. Tutte le amministrazioni stipulanti si impegnano ad effettuare verifiche sull’efficacia e la qualità dei servizi, sulla base di indicatori prefissati e coinvolgendo anche le famiglie degli utenti. Alla Regione ed alle altre parti stipulanti si chiede che diano immediato avvio all’attuazione dell’accordo regionale, promuovendo le iniziative di specifica competenza di ciascuna, anche alla luce dell’Intesa della Conferenza Stato-Regioni del 20 Marzo 2008 sui nuovi criteri di accoglienza e presa in carico degli alunni con disabilità (vedi Scheda n. 255).


Salvatore Nocera Andrea Sinno Osservatorio AIPD sull’inclusione scolastica E-mail: scuola@aipd.it Cel. diretto e Whatsapp: 333/1826708 Cel. segreteria AIPD Nazionale: 351/7308112