Print Friendly, PDF & Email

Scheda pubblicata il 15/12/2020   e aggiornata il 15/12/2020


Con la Nota Ministeriale prot. n° 37467/20 vengono assegnate le risorse finanziarie per la progettazione delle iniziative formative del personale docente per l’a.s. 2020/2021.

Con una successiva Nota verranno programmati gli interventi formativi per il personale ATA. Saranno quindi compresi anche i corsi di aggiornamento previsti per i collaboratori e le collaboratrici scolastiche che devono svolgere l’assistenza igienica degli alunni con disabilità che ne hanno bisogno (vedi scheda n° 506. Come ottenere l’assistenza igienica dei collaboratori scolastici (ex bidelli)).

Tutte le iniziative formative, stante l’emergenza COVID-19, dovranno essere realizzate in modalità a distanza.

Le priorità nazionali strategiche individuate per la formazione nell’a.s. 2020/2021 sono:

a) didattica digitale integrata (DDI);
b) educazione civica con particolare riguardo alla conoscenza della Costituzione e alla cultura della sostenibilità (Legge 92/2019);
c) discipline scientifico-tecnologiche (STEM);
d) temi specifici di ciascun segmento scolastico relativi alle novità introdotte dalla recente normativa.

Inoltre saranno organizzate con il coordinamento del MIUR azioni formative di sistema rivolte alla valutazione intermedia e finale degli apprendimenti degli alunni delle classi della scuola primaria, come noto oggetto del passaggio dalla valutazione numerica alla valutazione descrittiva attraverso l’apposita O.M. n° 172/20 recentemente emanata.

“Per ciò che riguarda invece le singole istituzioni scolastiche, potranno essere programmate e realizzate, sulla base di quanto definito nel paragrafo 3, tutte le iniziative formative che rispondono ai bisogni individuati nel corso dei processi di autovalutazione, piani di miglioramento e rendicontazione sociale. Un ampio repertorio di temi e di possibili ambiti di riflessione sono contenuti nell’esito del confronto allegato al CCNI sulla formazione (19-11-2019).”

I fondi saranno ripartiti alle scuole polo per la formazione in modo proporzionale al numero del personale docente dell’organico dell’autonomia.
Una quota pari al 40% delle risorse disponibili sarà utilizzata per la gestione coordinata sul territorio delle iniziative di formazione previste dall’Amministrazione scolastica con particolare riferimento alle priorità nazionali individuate come strategiche per quest’anno scolastico.
Una quota pari al 60% delle risorse finanziarie disponibili sarà assegnata dalle scuole polo per la formazione direttamente ad ogni istituto scolastico, per far fronte alle esigenze di formazione autonomamente deliberate dalle scuole.”

Si riporta anche la Tabella di suddivisione dei fondi tra gli USR:

Tabella di ripartizione regionale
Risorse finanziarie formazione docenti a.s. 2020/2021

Regione    % n. docenti     Impegno risorse finanziarie

ABRUZZO    2,53%     € 818.892
BASILICATA    1,28%    € 416.253
CALABRIA    4,46%    € 1.445.289
CAMPANIA    13,01%    € 4.217.033
EMILIA ROMAGNA    6,34%    € 2.056.196
FRIULI VENEZIA GIULIA    1,89%    € 612.511
LAZIO    9,25%    € 2.999.232
LIGURIA    2,09%    € 676.985
LOMBARDIA    13,46%    € 4.362.126
MARCHE    2,75%    € 891.794
MOLISE    0,64%    € 207.354
PIEMONTE    6,30%    € 2.043.656
PUGLIA    7,93%     € 2.570.078
SARDEGNA     2,92%     € 947.412
SICILIA     10,87%    € 3.524.384
TOSCANA    5,74%     € 1.859.626
UMBRIA     1,57%     € 508.593
VENETO    6,96%    € 2.257.408

TOTALE    100,00%     € 32.414.822


OSSERVAZIONI

Il CCNL del 2006-09 prevede che i corsi di aggiornamento debbono essere approvati dal Collegio dei docenti.
Per la didattica inclusiva però l’aggiornamento è obbligatorio, in quanto previsto come tale dall’art. 13 del D.Lgs. 66/17. Pertanto il Collegio dei docenti, laddove siano presenti alunni con disabilità, deve deliberare corsi di aggiornamento sull’inclusione almeno per i docenti delle classi che hanno alunni con disabilità.

Inoltre nel disegno di legge della prossima legge di bilancio, l’art. 165 prevede uno stanziamento relativo a corsi di aggiornamento obbligatori in servizio di 25 ore per i docenti delle classi frequentate da alunni con disabilità al fine di realizzare la lettura comune della Diagnosi Funzionale e del Profilo Dinamico Funzionale e la formulazione, gestione e verifica comune del PEI.


Salvatore Nocera
Nicola Tagliai
Osservatorio AIPD sull’inclusione scolastica
Via Fasana, 1/b
00195 Roma
Tel: 06/3723909 – 06/3789.7596-9230-9306
E-mail: scuola@aipd.it