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Scheda pubblicata il 16/12/2020   e aggiornata il 16/12/2020


Il MIUR con l’O.M. n° 172/20 ha dato seguito a quanto previsto nel D.L. n° 22/20, convertito con modificazioni dalla legge n° 41/20, che prevedeva per la scuola primaria il passaggio nella valutazione all’uso dei giudizi invece dei voti numerici.

Il Decreto prevede all’art. 3 che già a partire da questo a.s. 2020/21

“1. la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali […] attraverso un giudizio descrittivo.
[…]
4. I giudizi descrittivi, di cui al comma 1, sono riferiti agli obiettivi oggetto di valutazione definiti nel curricolo d’istituto, e sono riportati nel documento di valutazione.
5. Nel curricolo di istituto sono individuati, per ciascun anno di corso e per ogni disciplina, gli obiettivi di apprendimento oggetto di valutazione periodica e finale. Gli obiettivi sono riferiti alle Indicazioni Nazionali, con particolare attenzione agli obiettivi disciplinari e ai traguardi di sviluppo delle competenze.
6. I giudizi descrittivi da riportare nel documento di valutazione sono correlati ai seguenti livelli di apprendimento, in coerenza con i livelli e i descrittori adottati nel Modello di certificazione delle competenze, e riferiti alle dimensioni indicate nelle Linee guida:
a) In via di prima acquisizione
b) Base
c) Intermedio
d) Avanzato”

L’art. 4 riguarda la valutazione degli apprendimenti degli alunni con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento:

“1. La valutazione delle alunne e degli alunni con disabilità certificata è correlata agli obiettivi individuati nel Piano Educativo Individualizzato predisposto ai sensi del dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n° 66.
2. La valutazione delle alunne e degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento tiene conto del Piano Didattico Personalizzato predisposto dai docenti contitolari della classe ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n° 170.”

L’art. 5 fa riferimento alle Linee Guida allegate al Decreto che specificano meglio le procedure che le scuole debbono adottare, mostrando anche degli esempi concreti.

L’art. 6 prevede in questo e nel prossimo a.s. 

azioni di formazione finalizzate a indirizzare, sostenere e valorizzare la cultura della valutazione e degli strumenti valutativi nella scuola primaria, tenendo a riferimento le Indicazioni Nazionali.”


OSSERVAZIONI

Le Linee Guida allegate al D.M. fornisco più specifiche indicazioni per come individuare per ciascuna disciplina gli obiettivi di apprendimento che devono essere valutati con i giudizi.

Questi primi due anni scolastici serviranno alle scuole per adeguarsi gradualmente a queste novità, anche attraverso le azioni di formazione previste, che esplicitamente rientrano tra i criteri di priorità nazionali strategici individuati per la formazione in servizio del personale docente nell’a.s. 2020/2021 (vedi scheda n° 651. Ripartiti i fondi per l’aggiornamento obbligatorio in servizio a.s. 2020/21 (Nota 37467/20)).


Vedi anche le schede:
651. Ripartiti i fondi per l’aggiornamento obbligatorio in servizio a.s. 2020/21 (Nota 37467/20)


Salvatore Nocera
Nicola Tagliani
Osservatorio AIPD sull’inclusione scolastica
Via Fasana, 1/b
00195 Roma
Tel: 351/7308112 – 06/3723909 – 06/3789.7596-9230-9306
E-mail: scuola@aipd.it