Print Friendly, PDF & Email

Scheda pubblicata il 28/07/2021 e aggiornata il 28/07/2021


Il 15 Ottobre 2020 è stato stipulata un’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Forum del Terzo Settore per la realizzazione di attività congiunte soprattutto per interventi atti a rimuovere le situazioni di povertà culturale e sociale.

L’Intesa, dopo le premesse concernenti le norme che legittimano i due soggetti a collaborare, indica come segue i rispettivi impegni e l’organizzazione delle attività:

Articolo 4 – Impegni del Forum Nazionale del Terzo Settore

Il Forum Nazionale del Terzo Settore si impegna a:

  • promuovere iniziative, campagne, momenti formativi per la promozione culturale, l’assistenza e l’istruzione negli ambienti giovanili, con particolare riguardo ai problemi relativi allo svantaggio socio culturale;
  • promuovere processi inclusivi a tutti i livelli;
  • realizzare una collaborazione con le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per tutto ciò che è inerente ai temi e agli obiettivi del presente Protocollo;
  • favorire la partecipazione attiva di insegnanti, docenti ed altre figure educative e di supporto nelle attività di cui si fa promotrice, al fine di moltiplicarne l’efficacia educativa e il peso sociale.

Articolo 5 – Impegni comuni

Le Parti si impegnano a garantire la massima diffusione dei contenuti del presente Protocollo d’intesa e delle iniziative che da esso derivano nelle occasioni istituzionali. Si impegnano inoltre a favorire e incentivare relazioni e collaborazioni a livello territoriale in linea con i contenuti e gli obiettivi del presente Protocollo.

Articolo 6 – Gruppo di lavoro

Per la realizzazione degli obiettivi e degli impegni indicati agli articoli 2, 3, 4 , 5 e per consentire la pianificazione strategica degli interventi in materia anche a livello territoriale, è costituito un Gruppo di lavoro paritetico composto da tre rappresentanti di ciascuna delle Parti.
Tale Gruppo di lavoro approva, in relazione a specifiche tematiche, le attività attuative del presente Protocollo e, sulla base degli argomenti all’ordine del giorno, può invitare a partecipare alle riunioni esperti anche esterni alle Parti.
Per la partecipazione ai lavori del Gruppo di lavoro non sono previsti compensi o altre utilità comunque denominate.

Articolo 7 – Aspetti gestionali e organizzativi

Il Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali cura la costituzione del Gruppo di lavoro di cui all’articolo 6, il monitoraggio, il coordinamento e la valutazione delle iniziative e attività realizzate a seguito del presente Protocollo d’intesa.


OSSERVAZIONI

L’Intesa è una grande opportunità per il mondo della scuola perché fornisce sui vari territori la disponibilità di gruppi competenti a svolgere attività formative, culturali, ricreative, sportive e di socializzazione, scolastiche, parascolastiche ed extrascolastiche, delle quali di solito la scuola non dispone direttamente.

L’Intesa è ancor più un’opportunità per l’inclusione degli allievi con disabilità, specie durante e dopo la pandemia, per riattivare le opportunità formative e di socializzazione che il rischio di contagio aveva impedito.
Pertanto le Associazioni locali delle persone con disabilità e dei loro familiari dovrebbero approfittarne sia per chiedere l’intervento dei vari soggetti del Terzo settore, sia per offrire la loro collaborazione, dal momento che anche la FISH è membro attivo del Forum e può quindi mettere a disposizione le proprie competenze ed esperienze.

Per facilitare la programmazione e lo svolgimento di queste attività, sarebbe opportuno che nel Gruppo di lavoro di cui agli art. 6 e 7, possa far parte un esperto dell’Ufficio IV della Direzione Generale per lo Studente che istituzionalmente si occupa di inclusione scolastica ed un esperto del Forum che ha esperienza delle attività di inclusione delle persone con disabilità.
Ciò anche al fine di un corretto monitoraggio e continuo miglioramento dei progetti realizzati oltre che da realizzare.


Salvatore Nocera
Osservatorio AIPD sull’inclusione scolastica
Via Fasana, 1/b
00195 Roma
E-mail: scuola@aipd.it
Tel. diretto e Whatsapp: 333/1826707
Tel. segreteria AIPD: 351/7308112 (unico attivo in questo momento di emergenza) – 06/3723909 – 06/3789.7596-9230-9306