Il ministero della Salute ha pubblicato le tanto attese Linee Guida per la nuova certificazione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica e per il Profilo di Funzionamento sulla base dell’ICF previste dall’art. 5 comma 6 del decreto legislativo n° 66/17.
Affinché diventino concretamente applicabili, occorrerà però ancora attendere che vengano pubblicate nella Gazzetta Ufficiale.
L’emanazione delle Linee guida – redatte da un gruppo di lavoro interministeriale che si è avvalso anche della consulenza di esperti esterni -, fa procedere di un altro passo in avanti la riforma dell’inclusione scolastica prevista dal decreto legislativo n° 66/17, anche se in realtà il Profilo di Funzionamento già era stato considerato dal decreto interministeriale (Istruzione con Economia e finanza) n° 182/20 che ha emanato i nuovi modelli nazionali di PEI.
L‘Osservatorio Scolastico AIPD ha redatto la scheda normativa dedicata n° 694 “Il Ministero della Salute ha pubblicato le Linee Guida per le nuove certificazioni ai fini scolastici e il Profilo di Funzionamento”, cui si rimanda per tutte le informazioni.
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l’Osservatorio AIPD al numero diretto 333 182 6707 o alla mail scuola@aipd.it