Print Friendly, PDF & Email

Anche quest’anno AIPD realizza in autunno le consuete occasioni di formazione sui temi dell’educazione all’autonomia e più specificatamente sulle esperienze dei vari percorsi di educazione all’autonomia, anche se con modalità diverse rispetto agli anni precedenti.

Vista la situazione legata al Covid-19, è stato deciso di organizzare il 1° seminario (quello rivolto a operatori che devono aprire un nuovo corso o a nuovi operatori che subentrano in corsi già attivi), con modalità a distanza con lezioni frontali, discussione ed esercitazioni online. E’ un nuovo esperimento che, se toglie la possibilità di incontrarsi e interagire direttamente, può favorire la partecipazione di più persone.

Il 1° seminario sarà organizzato in 4 moduli di 3 ore:
– 6 ottobre, dalle 10 alle 13
– 7 ottobre, dalle 16 alle 19
– 12 ottobre, dalle 10 alle 13
– 13 ottobre, dalle 16 alle 19

I contenuti previsti sono:
– perché educare all’autonomia
– la struttura del progetto
– le aree educative
– obiettivi e metodologia educativa
– l’organizzazione delle attività
– gli strumenti di osservazione
– rapporto con i volontari e con i genitori
– affettività e sessualità
– attenzioni in tempo di Covid19

Le adesioni al 1° seminario devono arrivare entro e non oltre il 25 SETTEMBRE prossimo, inviando alla segreteria AIPD la scheda di iscrizione. La partecipazione è aperta anche ad operatori non AIPD, che possono iscriversi compilando la scheda dedicata. Per gli operatori delle sezioni AIPD i seminari sono gratuiti, per gli esterni è richiesto un contributo.

Il 2° seminario (rivolto agli operatori che hanno già lavorato nei percorsi di autonomia) si terrà invece in presenza (salvo emergenze sanitarie) il 23, 24 e 25 novembre; i contenuti verranno definiti sulla base dei bisogni espressi da tutti gli operatori in servizio.

I seminari sono un’iniziativa dell’AIPD Nazionale per migliorare la qualità dei progetti di autonomia e condividere le esperienze condotte nei vari territori. Sono rivolti agli operatori delle sedi locali ma sono aperti anche ad operatori di altre associazioni o enti che svolgono attività di autonomia per persone con sindrome di Down o anche altra disabilità intellettiva.

Per maggiori informazioni:
– sui contenuti del seminario: ragazzingamba@aipd.it
– sull’organizzazione e iscrizioni: aipd@aipd.it