Print Friendly, PDF & Email

In avvio nella giornata di domani, mercoledì 23 marzo, il primo appuntamento del seminario AIPD di formazione di base sull’inserimento lavorativo delle persone con la sindrome di Down e altra disabilità intellettiva (QUI la notizia data su questo sito).

Come comunicato, il programma prevede 8 moduli suddivisi in 4 diverse settimane. I lavori del 23 marzo saranno dedicati alla contestualizzazione della tematica, con il riferimento allo sfondo generale, il quadro degli inserimenti realizzati nella rete AIPD e le esperienza di buone prassi. E’ prevista una tavola rotonda i cui relatori sanno quattro lavoratori con sindrome di Down, Orazio Cammarota di AIPD Potenza, Andrea Oggiano di AIPD Pisa, Gennaro Cruceli di AIPD Lecce e Laura Mangialardo di AIPD Roma.

Si sono iscritti ai lavori 139 rappresentanti delle sezioni AIPD di Alcamo-Trapani, Anzio-Nettuno, Arezzo, Avellino, Bari, Barletta, Benevento, Bergamo, Brindisi, Campobasso, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Foggia, Gallura, Grosseto, Lecce, Livorno, Mantova, Milazzo-Messina Napoli, Oristano, Perugia, Pisa, Potenza, Roma, San Benedetto del Tronto-Ascoli Piceno, Siracusa, Sud Pontino, Taranto, Trentino, Venezia-Mestre, Versilia, Viterbo, Vulture. Di questi 69 sono familiari, 51 sono operatori/coordinatori, 19 sono presidenti/membri dei CDA, 11 volontari, 2 persone con la sindrome di Down.

Come esterni,sono iscritti 2 rappresentanti dell’associazione “Down Dadi” di Padova, 1 dell’associazione “Più di 21” di Cassano Magnago Varese e una sorella di persona con sindrome di Down.

Tutti gli appuntamenti del seminario, realizzato grazie ad una donazione Amazon, si terranno in modalità a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams.