Print Friendly, PDF & Email

Il decreto legge n° 44, 1 aprile 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n° 79 dello stesso giorno, ha previsto la proroga del termine dell’approvazione del bilancio 2020 al 29 giugno 2021 anche per le organizzazioni del Terzo Settore (Onlus, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale), prima fissato al 30 aprile.

In conseguenza di ciò, slitta anche la data ultima per la convocazione dell’assemblea, da svolgersi in modalità remota, che è fissata al 31 luglio.

Il decreto legge 44 è intervenuto sull’art. 106, comma 8-bis, del decreto legge n° 18/2020 – convertito con modifiche nella legge 24 aprile 2020, n° 27 – che limitava ai soli enti non profit la possibilità di convocare l’assemblea per l’approvazione del bilancio 2020 entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio.


La complessità delle materia riguardante la riforma del Terzo Settore impone agli stessi enti che ne fanno parte di districarsi tra molteplici norme, indicazioni, analisi: si rimanda al documento, costantemente aggiornato, pubblicato sul sito della Camera dei Deputati e al sito www.csvnet.it, particolarmente ricco di dettagliate e aggiornate informazioni in merito. Ancora, riferimenti competenti sul territorio sono i Centri Servizi per il Volontariato.

Altri link utili:
https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/Terzo-settore-e-responsabilita-sociale-imprese/
https://italianonprofit.it/riforma/
https://forumterzosettore.it/
www.cantiereterzosettore.it