E’ ormai alle porte l’VIII convegno scientifico nazionale “Sindrome di Down: dalla ricerca alla terapia”, in programma a Napoli il 18 e 19 ottobre prossimi.
Dato il numero molto alto di iscrizioni, che hanno superato la capienza prevista per il Maschio Angioino, i lavori si terranno nell’Aula Magna ‘Gaetano Salvatore’, Scuola di Medicina e Chirurgia, II Policlinico, Via Pansini 5 (si può facilmente raggiungere con la Linea Metro 1, direzione Piscinola, fermata Policlinico).
Inoltre, sarà possibile seguire i lavori anche online, attraverso la piattaforma Zoom (https://us02web.zoom.us/j/87179974425?pwd=0Jpvpy3JgOZlqbGakOLy4mv28n45BI.1 – ID riunione: 871 7997 4425 – Codice d’accesso: 590366)
o anche sulla pagina Facebook della DS Task Force.
Il convegno inizierà venerdì 18 ottobre alle ore 14; la prima giornata prevede un programma prettamente medico-scientifico che proseguirà anche la mattina di sabato 19 ottobre, dalle ore 8,30. Alle 11,3o prenderà avvio la prima tavola rotonda, dedicata agli aggiornamenti sulle novità scientifiche relative alla sindrome di Down alla luce di quanto emerso nella conferenza internazionale della T21RS e delle domande dei familiari, raccolte attraverso il questionario diffuso nei mesi scorsi attraverso i canali web e social di AIPD e Coordown. Un intervento di Tiziana Grassi dell’Istituto Superiore di Sanità aggiornerà sul censimento dei centri per l’assistenza clinica alle persone con sindrome di Down.
Dopo la pausa pranzo si avvierà la seconda tavola rotonda, “FINGER”, che affronterà i cinque temi che fanno riferimento ad altrettanti stili di vita, la cui applicazione simultanea, secondo lo studio dedicato, è in grado di prevenire e ritardare il deterioramento cognitivo. A questa tavola rotonda prenderanno parte persone con sindrome di Down a testimoniare come nel loro quotidiano si occupano di: dieta sana, attività fisica, stimolazione cognitiva, attività sociali, monitoraggio dei fattori di rischio legati ai disturbi cardiovascolari.