Print Friendly, PDF & Email

E’ in programma per mercoledì 30 marzo 2022 l’evento “Superabile per l’Ucraina. Le persone con disabilità tra fuga dal paese e accoglienza in Italia“. L’evento, online, si terrà alle ore 14.30 in diretta streaming sul canale YouTube, dove resterà disponibile anche successivamente, e live sul profilo Twitter del portale INAIL.

Secondo l’European Disability Forum sono 2 milioni e 700mila le persone con disabilità in Ucraina, molte delle quali ricoverate, prima dell’invasione russa, presso istituti. Di queste persone oggi è difficile conoscere la sorte, perché – come è scritto nel documento presentato alla Commissaria Europea per l’Uguaglianza, Helena Dalli da EDF e NADP (National Assembly of People with Disabilities of Ukraine)  – di molte di esse si stanno perdendo le tracce e i numeri esatti delle persone che arrivano nei paesi vicini sono sconosciuti. Al 16 marzo, alla riunione ministeriale, il governo polacco ha detto che almeno 150.000 delle persone arrivate in Polonia erano persone con disabilità.

All’evento, i cui lavori sono moderati dalla giornalista Antonella Patete, parteciperanno Vincenzo Falabella, presidente Fish, Nazaro Pagano, presidente Fand, Francesco Rosati dell’Area Progetti di Solidarietà Internazionale della Fondazione Don Carlo Gnocchi onlus, Erika Russo di Save the Children, Andrea Guerrizio e Luigi Petrucci della Caritas diocesana di Roma. Ancora, Titti Postiglione, vice capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, e Nico Piro, inviato Rai. L’impegno di SuperAbile sarà illustrato dal direttore del Contact Center Giovanni Sansone e dall’operatrice specializzata Tatiana Nogailic.