Dal 19 al 23 novembre 2018 Oporto, in Portogallo, ha ospitato le attività del progetto “Valueable Network”, promosso da AIPD Nazionale e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, azione chiave 2, Partenariati Strategici nel settore Istruzione e Formazione, scambio di buone pratiche.

La settimana di lavoro ha previsto:
– Study Visit: 2 giorni di formazione sull’inclusione lavorativa di persone con disabilità intellettiva, rivolta a 7 manager del settore dell’ospitalità, esterni alla rete Valueable. Obiettivo: sensibilizzazione, illustrazione dei benefici conseguenti all’inserimento di persone con disabilità, contatto diretto e osservazione dei ragazzi al lavoro con successive riflessioni e dibattiti, presentazione e-learning.
– Coordination Meeting: incontro semestrale (il terzo su 4) per coordinamento tra partner, punto della situazione, risultati raggiunti e da raggiungere, confronto e allineamento sulle strategie di comunicazione, sviluppo e auto-finanziamento.
– Internship abroad: settimana conclusiva del quarto dei 6 tirocini previsti, con protagonisti due giovani tedeschi (Linda e Luis) al lavoro per 3 settimane presso Axis Porto (per l’Italia, nel febbraio scorso, hanno svolto un periodo di tirocinio due giovani di AIPD Latina).

Gli aggiornamenti sul progetto si possono seguire sulla pagina Facebook “Valueable Network”, sul profilo Twitter e sul sito www.valueablenetwork.eu; contatti con i referenti anche su Linkedin.

A questo link, le strutture alberghiere e della ristorazione aderenti alla rete europea (elenco in costante aggiornamento), che sono arrivate a più di 100 in sei Paesi.