Print Friendly, PDF & Email

Il 21 marzo, Giornata mondiale della Sindrome di Down è in arrivo. Quest’anno il tema scelto dalla comunità internazionale è “Inclusion Means…”, “Inclusione significa…”.

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UN CRPD) spesso fa riferimento al tema dell’inclusione. Se è ampiamente accettato che tutti dovrebbero avere le stesse opportunità, partecipare alle stesse attività e godere delle stesse esperienze nella vita, nella realtà le persone con sindrome di Down e altre disabilità intellettive oggi non beneficiano di una piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società.

Le persone con sindrome di Down o con altra disabilità intellettiva possono far sentire la propria voce spiegando con le loro parole cosa significa inclusione compilando il MODULO ONLINE.
A chi invierà un contributo ritenuto significativo, verrà chiesto di mandare un video di 5 minuti che sarà trasmesso nel corso dell’evento, virtuale, che l’associazione Down Syndrome International sta organizzando per il 21 marzo, collaterale al Comitato per i Diritti delle Persone con Disabilità alle Nazioni Unite a Ginevra. A questo evento gli oratori saranno esclusivamente persone con la sindrome di Down o con un’altra disabilità intellettiva ma saranno presenti membri del Comitato, funzionari governativi e altre persone e organizzazioni importanti. L’evento si terrà sulla piattaforma Zoom o su UN Web TV.

Fai sentire la tua voce nella Giornata Mondiale della Sindrome di Down!

Leggi di più su #InclusionMeans