Print Friendly, PDF & Email

Sono in programma per martedì 21 marzo 2023, in occasione della Giornata Mondiale della sindrome di Down, due eventi internazionali dedicati alla ricerca scientifica sulla Trisomia21.

Il primo è il 2° Simposio ICOD “Innovative therapeutic approaches for cognitive impairment in Down syndrome – Approcci terapeutici innovativi perdeterioramento cognitivo nella sindrome di Down“, che si terrà a Madrid, sede Hospital Universitario de la Princesa, e potrà essere seguito online sulla piattaforma ZOOM. Saranno promossi interazioni faccia a faccia e confronto attivo tra famiglie, associazioni di persone con sindrome di Down e ricercatori coinvolti nel progetto ICOD, nonché con altri ricercatori che lavorano nel campo della sindrome di Down. L’evento si svolgerà in lingua inglese ma con traduzione simultanea in lingua italiana.

Il secondo è un webinar organizzato dalla T21RS che si svolgerà in lingua inglese e con documenti riassuntivi in lingua italiana. Il programma prevede gli interventi di Feng Gao, “Modelli animali di nuova generazione per la ricerca sulla sindrome di Down e lo sviluppo di farmaci”, Sara Erzsebet Zsadanyi “”Neuroimaging per i cambiamenti vascolari della malattia di Alzheimer nella sindrome di Down”, Francesca Antonaros “La rivoluzione del folato: come ripristinare l’equilibrio metabolico e migliorare le capacità cognitive delle persone con sindrome di Down”, Jonathan Santoro “Aggiornamenti sull’immunoterapia nella sindrome di Down”. QUI il link per la registrazione.