Print Friendly, PDF & Email

Sulla Gazzetta Ufficiale n° 231 del 17 settembre 2020, il nuovo decreto abroga e sostituisce il DPCM 23 aprile 2010 e il DPCM 7 luglio 2016.

Il DPCM 23 luglio 2020 riguarda la “Disciplina delle modalità e dei termini per l’accesso al riparto del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche degli enti destinatari del contributo, nonché delle modalità e dei termini per la formazione, l’aggiornamento e la pubblicazione dell’elenco permanente degli enti iscritti e per la pubblicazione degli elenchi annuali degli enti ammessi.

Le disposizioni relative agli enti del Terzo settore entreranno in vigore dall’anno successivo a quello di operatività del Registro unico nazionale del Terzo settore (art. 1, comma 2), ancora non realizzato. La Conferenza Stato-Regioni ha approvato la bozza del decreto per il funzionamento del Registro nella recente seduta del 10 settembre; il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, ha firmato il decreto attuativo, che è ora alla Corte dei Conti per la registrazione, dopo la quale sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.