Print Friendly, PDF & Email

E’ in programma sabato 21 giugno a Terrasini il convegno “Lo sport per persone con disabilità tra barriere e speranze”, evento realizzato e parte della manifestazione ADRIA INCLUSIVE GAMES 2025 – SICILIA “Lo Sport per tutti – ALL INCLUSIVE”. Sarà presente, con un intervento, il presidente di AIPD Nazionale, Gianfranco Salbini.

La manifestazione, che si svolgerà dal 19 al 22 giugno, è organizzata e promossa dall’ associazione Sportiva dilettantistica SporT21 Sicilia con Fisdir e Cip.

I partecipanti, provenienti dalle diverse regioni d’Italia, si cimenteranno sia in forma dimostrativa sia in forma ludico/sportiva in diverse discipline sportive (nuoto, nuoto salvamento, judo, karate, tiro con l’arco e tiro a segno laser,  pallacanestro, bocce, calcio balilla, tennis tavolo etc). Durante la manifestazione saranno applicate modalità innovative di valutazione del percorso di apprendimento delle varie discipline. L’occasione dell’evento consentirà anche di effettuare valutazioni individuali per sperimentare nuove forme di gioco. La manifestazione consentirà ai tecnici di applicare modalità innovative di valutazione sulle corrette modalità di allenamento e partecipazione secondo il modello MIX- ability che vede, nelle discipline di squadre ed in alcuni sport la partecipazione di facilitatori sportivi normodotati. Finalità dell’iniziativa sportiva è infatti sperimentare l’approccio verso nuove forme di integrazione e partecipazione sportiva, volte ad avvicinare gli atleti in contesti sportivi diversi.