Siglato un nuovo accordo di collaborazione tra AIPD e Minor Hotels in Italia, finalizzato alla formazione e all’inclusione lavorativa delle persone con sindrome di Down della rete AIPD e di associazioni partner della rete Valueable.

Il primo step dell’accordo ha previsto la realizzazione di due webinar – tenuti dalle responsabili dell’Osservatorio Lavoro AIPD e di Valueable – Monica Berarducci e Paola Vulterini – ai quali hanno partecipato 72 Manager fra Direttori di Hotel e personale di sede di tutta Italia.

Nell’ambito dell’accordo saranno realizzati presso le strutture del Gruppo sul territorio nazionale:
– Palestre formative: 2 volte a settimana per un periodo di 6 mesi, per 3 persone con la sindrome di Down e 1 operatore AIPD a supporto.
– Tirocini residenziali: 3 settimane continuative per 2 persone con la sindrome di Down e 1 operatore AIPD a supporto, che alloggeranno nella struttura.
– Tirocini extracurriculari: ai sensi della Legge n. 68/99, della durata minima di 6 mesi, prorogabili a 12; nell’eventualità di positivo esito dell’esperienza, verrà valutata l’assunzione del tirocinante con contratto part-time a tempo indeterminato di minimo 21 ore settimanali.
– Tirocini Valueable: 3 settimane continuative per 2 persone provenienti dalle associazioni di paesi europei aderenti alla rete Valueable, con 1 operatore a supporto, che alloggeranno nella struttura.