Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito del “Settembre Pedagogico”, arrivato quest’anno alla 15^ edizione, il Comune di Livorno propone varie iniziative volte a promuovere percorsi, incontri, riflessioni, giornate con approfondimenti tematici a cura di esperti, percorsi formativi, convegni, dibattiti, spettacoli rivolti ai bambini e alle bambine, ai genitori , agli insegnanti. Il tutto con l’intento di mostrare alla comunità l’importanza, il valore e la qualità del sistema formativo territoriale.

Il progetto “Tutti Uguali Tutti Diversi” è realizzato dalla rete di associazioni attive nel territorio livornese – e tra queste l’AIPD Livorno -, si occupa in particolare di BES (Bisogni Educativi Speciali) e promuove una piena inclusione scolastica. I percorsi formativi sono rivolti agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, agli educatori, operatori tecnici e genitori e si terranno presso il salone Auditorium “Pamela Ognissanti” il 18 e 25 ottobre e poi l’8 e il 15 novembre.
Anna Contardi, coordinatrice AIPD, sarà relatore di un incontro che si terrà venerdì 18 ottobre, dalle 17 alle 19 sul tema “Come favorire lo sviluppo dell’autonomia nell’ottica del progetto di vita”.