Si è concluso il percorso formativo dedicato alla progettazione sociale, realizzato nell’ambito del progetto “AIPD per tutti, tutti per AIPD“. Hanno partecipato le sezioni AIPD di Versilia, Trentino, Termini Imerese, Sud Pontino, Roma, Potenza, Napoli, Marca Trevigiana, Lecce, Grosseto, Gallura, Cosenza, Campobasso, Brindisi e Bari, insieme all’affiliata Associazione Down Torino.
Il programma si è articolato in due seminari in presenza, tre webinar dedicati a specifici bandi e un approfondimento online sugli indicatori. I partecipanti hanno lavorato alla redazione di una proposta progettuale riferita ai bandi trattati e hanno avuto accesso a tre ore di tutoraggio individuale.
Sono stati elaborati otto progetti e cinque sono al momento in fase di sviluppo. Un risultato significativo, frutto dell’impegno e della dedizione dimostrati da tutti i partecipanti, molti dei quali si sono confrontati per la prima volta con la progettazione.
Nel prossimo autunno è prevista una nuova edizione del percorso formativo. È già attiva una lista d’attesa per chi non ha potuto partecipare alla prima edizione, organizzata con numero chiuso e un gruppo ristretto per garantire un’esperienza formativa più interattiva. L’obiettivo è coinvolgere un numero sempre maggiore di professionisti delle sedi locali di AIPD, valorizzandone le competenze e favorendo percorsi di crescita e responsabilizzazione.
Continuiamo a lavorare insieme per costruire pratiche sempre più inclusive e partecipate.