Nei giorni scorsi vi abbiamo informato degli incontri avvenuti tra le organizzazioni della Consulta dell’Osservatorio permanente sull’inclusione degli alunni con disabilità (cui AIPD ha partecipato con la vicepresidente Emily Amantea e Nicola Tagliani) e, presso il MIUR, del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio.
A seguito dei confronti avvenuti, la FISH ha predisposto e inviato al MIUR una memoria contenente le proposte elaborate e finalizzate a garantire a tutti la ripartenza a settembre delle attività scolastiche, in particolare per le alunne e gli alunni con disabilità, con la giusta programmazione e progettazione.
Punti salienti del documento sono:
– monitoraggio ex post dell’esperienza della didattica a distanza messa in atto nel periodo di emergenza Covid-19, con particolare riferimento agli studenti con disabilità, per l’individuazione delle criticità che hanno precluso, ridotto e anche interrotto il processo di inclusione;
– avvio dell’anno scolastico in presenza per tutti gli studenti con disabilità, in condizioni di pari opportunità con gli altri studenti senza disabilità;
– continuità didattica;
– accelerazione delle nomine degli organici;
– corsi di apprendimento individualizzato e di integrazione degli apprendimenti;
– garanzia di frequenza in presenza per tutti;
– predisposizione dei percorsi di avvicinamento alle nuove modalità di stare a scuola;
– supplire alla mancanza di certificazioni;
– rimodulazione degli interventi di supporto e sostegno e rivalutazione degli obiettivi dei PEI.