Print Friendly, PDF & Email

Nei giorni scorsi vi abbiamo informato degli incontri avvenuti tra le organizzazioni della Consulta dell’Osservatorio permanente sull’inclusione degli alunni con disabilità (cui AIPD ha partecipato con la vicepresidente Emily Amantea e Nicola Tagliani) e, presso il  MIUR, del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio.

A seguito dei confronti avvenuti, la FISH ha predisposto e inviato al MIUR una memoria contenente le proposte elaborate e finalizzate a garantire a tutti la ripartenza a settembre delle attività scolastiche, in particolare per le alunne e gli alunni con disabilità, con la giusta programmazione e progettazione.

Punti salienti del documento sono:
– monitoraggio ex post dell’esperienza della didattica a distanza messa in atto nel periodo di emergenza Covid-19, con particolare riferimento agli studenti con disabilità, per l’individuazione delle criticità che hanno precluso, ridotto e anche interrotto il processo di inclusione;
– avvio dell’anno scolastico in presenza per tutti gli studenti con disabilità, in condizioni di pari opportunità con gli altri studenti senza disabilità;
– continuità didattica;
– accelerazione delle nomine degli organici;
– corsi di apprendimento individualizzato e di integrazione degli apprendimenti;
– garanzia di frequenza in presenza per tutti;
– predisposizione dei percorsi di avvicinamento alle nuove modalità di stare a scuola;
– supplire alla mancanza di certificazioni;
– rimodulazione degli interventi di supporto e sostegno e rivalutazione degli obiettivi dei PEI.