Print Friendly, PDF & Email

Avviati nell’ultima settimana di novembre due tirocini per due giovani con sindrome di Down, realizzati nell’ambito della collaborazione sottoscritta nel luglio scorso da tra AIPD e la Fondazione GiGroup, fondazione di GiGroup spa, di cui vi abbiamo dato conto QUI.

Lunedì 20 novembre 2023 è iniziata l’esperienza per Sara Sabatino, di AIPD Caserta. Sara sarà impegnata in un negozio di abbigliamento con la mansione di “Ausiliaria di vendita”, e svolgerà attività di allestimento e rifornimento degli scaffali e delle isole promozionali da adibire alla vendita dei prodotti, cura della pulizia e del riordino degli ambienti. L’inserimento di Sara è seguito dal SIL della Sezione AIPD di Caserta.

Lunedì 27 novembre è stata la volta di Martina Campanella, di AIPD Taranto, anche lei impegnata in un negozio di abbigliamento della stessa catena, con le mansioni di rifornimento scaffali e stand espositivi, riordino della merce in esposizione, riordino dei camerini, applicazione delle tacche antitaccheggio, etichettatura dei capi. Il SIL della Sezione AIPD di Taranto seguirà la sua esperienza.

I tirocini, realizzati ai sensi della legge  68/’99, avranno per entrambe durata di sei mesi e finalità di assunzione.

Nell’ambito dell’accordo siglato con la Fondazione GiGroup – parte di GiGroup spa – nei prossimi mesi saranno avviati altri inserimenti che coinvolgeranno le sezioni AIPD e i giovani di Roma e Venezia. Oltre l’indennità di tirocinio prevista per il tirocinante per legge, sarà erogato un contributo per ciascun inserimento a sostegno dei SIL – Servizio di Inserimento Lavorativo – delle sezioni AIPD coinvolte.