Print Friendly, PDF & Email

Il progetto SPADS (Sport Activities for People with Down’s Syndrome), promosso dall’ASD Running di Matera e approvato dall’Agenzia Esecutiva EACEA della Commissione Europea, Programma Erasmus + Sport 2020, a cui AIPD partecipa come partner, è iniziato!

Il progetto si pone i seguenti obiettivi:
1) formare istruttori ed educatori per l’attività sportiva
2) organizzare eventi sportivi rivolti a ragazzi/e con sindrome di Down (età 12-30 anni) principalmente in queste discipline sportive: atletica leggera, orienteering, nuoto, equitazione, pallacanestro, tennistavolo.

La prima fase del progetto prevede la diffusione di un questionario che mira a raccogliere le opinioni e i bisogni di parenti ed educatori di persone con sindrome di Down riguardo al loro (possibile) coinvolgimento in attività sportive.
In tal modo si intende far conoscere ai formatori sportivi il punto di vista dei parenti e degli educatori su questo argomento, al fine di garantire che le attività mirate all’ inclusione nello sport siano progettate considerando anche la loro opinione.

Il questionario dovrebbe essere compilato pensando alla singola persona con disabilità con la quale si ha a che fare.
Possono compilare il questionario sia i genitori sia i fratelli e le sorelle. Per quanto riguarda i caregiver, essi dovrebbero compilarne uno per ogni persona di cui si prendono cura.

Vi chiediamo di partecipare a questo progetto! Per compilare il questionario bisogna cliccare sul link qui sotto e al termine cliccare sul tasto “invia”:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdYbyAGM3K9t5mHFNWxsd8zRm8_54_HCGZ6NvLqq6I3f3uQcg/viewform?usp=sf_link

Grazie in anticipo per la collaborazione!

Per maggiori informazioni: internazionale@aipd.it