Avviato nel marzo scorso, proseguono le attività nei territori delle sezioni AIPD partecipanti (Arezzo, Brindisi, Gallura, Reggio Calabria, Termini Imerese) al progetto “Camminando s’impara”, promosso da AIPD Nazionale e finanziato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, bando 2023.
Il progetto proseguirà fino a febbraio 2025, e sta coinvolgendo 30 bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni; le sezioni partecipanti stanno realizzando tante attività finalizzate a promuovere corretti stili di vita e una sana alimentazione, promuovendo la rete territoriale di rapporti e amicizia con tanti “compagni di viaggio”.
Un incontro online con Elisabetta De Andreis, dottoressa in Scienze Motorie, ha avviato il confronto sulle buone abitudini da tenere riguardo l’attività fisica e un videotutorial da lei realizzato è uno strumento messo a disposizione dei partecipanti per aiutarli a ricordare i pochi e semplici movimenti che possono essere eseguiti facilmente e in autonomia.
Per promuovere il senso di appartenenza e di un’esperienza condivisa, una delle prime attività proposte è stata quella di realizzare il logo del progetto; tutti i bambini si sono impegnati nel disegnarlo e con una votazione è stato scelto quello realizzato dal gruppo di Arezzo: un mondo sul quale camminare e da attraversare, in cima al quale nasce una pianta rigogliosa, segno di vita e di speranza.
Un aspetto importante dell’iniziativa, è quello che vede il coinvolgimento delle famiglie, fondamentale perché quanto affrontato insieme agli operatori e ai volontari diventi abitudine condivisa nella vita di tutti i giorni. In avvio di progetto è stato chiesto ai genitori dei 30 bambini partecipanti di compilare un breve questionario sulle abitudini alimentari e alcuni semplici stili di vita. Il questionario sarà ripetuto altre due volte (a metà e a fine progetto) per monitorare gli eventuali cambiamenti positivi che il progetto porterà. QUI è disponibile un primo report.
Nella pagina di questo sito dedicata al progetto è possibile seguire gli aggiornamenti delle attività realizzate dalle sezioni AIPD.