Siglato un nuovo accordo tra AIPD e CHEF EXPRESS, finalizzato alla formazione e all’inclusione lavorativa delle persone con sindrome di Down.
La collaborazione con l’azienda era stata già avviata con un precedente accordo, siglato nel 2019, poi sospeso a causa dell’emergenza covid.
Con il protocollo d’intesa, AIPD e CHEF EXPRESS saranno impegnate per l’attuazione di progetti di tirocinio presso i punti vendita di proprietà delle società afferenti all’azienda che si renderanno disponibili. Come sempre, AIPD Nazionale sarà il referente dei progetti di inserimento, coordinando e lavorando insieme agli operatori delle sedi locali AIPD, incontrando il personale dei negozi coinvolti. Il tutoraggio delle esperienze sarà a cura degli operatori delle sedi locali, supportati e formati secondo le linee guida del protocollo AIPD dedicato all’inserimento al lavoro delle persone con sindrome di Down.
Tutti i tirocini saranno realizzati ai sensi della legge 68/99, con dirata minima di sei mesi, prorogabile a 12, e prevederanno un impegno orario per il tirocinante non superiore alle 24 ore settimanali; sarà valutata caso per caso l’eventualità di assunzione del tirocinante con un contratto di lavoro part-time a tempo indeterminato.
CHEF EXPRESS provvederà alla corresponsione dell’indennità di partecipazione per ciascun tirocinante secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale e si impegnerà a sostenere, attraverso donazioni dedicate, l’attività dell’Oservatorio AIPD sul mondo de lavoro e delle sedi coinvolte negli inserimenti.
Nell’ambito di questo accordo sono già in preparazione tirocini con le sezioni AIPD di Pisa e di Bergamo, per poi proseguire in altre città.