Nell’ambito del progetto Down Without Barriers AIPD sta partecipando a Cluj Napoca (Romania) alla visita preliminare della durata di tre giorni in vista dello scambio tra giovani che si svolgerà a fine settembre (25 settembre- 2 ottobre). Allo scambio parteciperanno 40 giovani provenienti dalle 4 associazioni partner. Il programma prevede scambi culturali, attività educative su temi legati al tempo libero, amore amicizia e vita indipendente
Per l’Italia parteciperanno 10 tra giovani con e senza sindrome di Down ed educatori provenienti dalle sezioni di Roma, Potenza, Campobasso e Mantova. Gli educatori di queste sezioni hanno partecipato alla settimana di formazione che si è svolta a maggio a Istanbul.
Il progetto europeo “Down without barriers” è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus + Ka1 Mobilità ed è promosso dall’ente rumeno Direcția de Asistență Socială și Medicală di Cluj-Napoca; AIPD collabora in qualità di partner insieme ad un’associazione greca e ad un’associazione turca.
Obiettivo generale dell’iniziativa è offrire ad educatori, giovani con sindrome di Down e volontari un’esperienza di formazione e scambio all’estero in particolare sul tema del lavoro con le persone con sindrome di Down nel tempo libero.