Si è tenuta a Madrid, dal 27 al 29 ottobre, l’Assemblea Generale Annuale 2023 – AGA – di EDSA, l’associazione sovranazionale europea di cui AIPD è membro; dopo gli eventi online del 2020, 2021 e 2022, i partecipanti si sono incontrati nuovamente di persona.
Sede dell’evento, organizzato dal membro EDSA Down España, è stato l’Espacio De Inclusión Y Oportunidades Las Tablas (Fundación Apricor).
Hanno partecipato circa 35 rappresentanti di organizzazioni membri di EDSA provenienti da 20 Paesi diversi; per AIPD è stata presente Carlotta Leonori.
Nel corso dell’AGA si è proceduto all’elezione del nuovo board, che rimarrà in carica fino al 2026. La nostra Carlotta Leonori è tra gli Junior Board Observers.
Si è discusso dei prossimi progetti e del futuro di EDSA, e la parte ufficiale è poi stata seguita da una visita a un club di rugby inclusivo.
Sabato 28 ottobre si è svolto il seminario dedicato al tema della Self-advocacy. Il relatore principale è stato il Prof. Pep Ruf, pedagogista e coordinatore della Rete di Vita Indipendente di Down España, nonché professore di educazione sociale presso l’Università di Barcellona (UB) e l’Università Oberta di Catalunya (UOC); dopo la conferenza, sono state presentate diverse iniziative dei Paesi membri di EDSA nel campo della Self-advocacy. Nel tardo pomeriggio, i partecipanti hanno potuto fruire di una visita al Museo del Prado e si sono riuniti in una cena sociale nella capitale spagnola.
L’ultimo giorno è stato dedicato allo scambio di idee, progetti ed esperienze. Le associazioni membri si sono confrontati su i loro progetti, i risultati interessanti degli studi, le nuove pubblicazioni, ecc. E’ stata presentata anche una panoramica degli ultimi risultati scientifici degli studi sulla trisomia 21.