Domenica 13 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down (sD), all’interno del festival letterario Mintuà – Parole in circolo, gli autori Adriano Arbau, Gian Piero Cannas, Simona Canu, Antonio Careddu, Manuela Muzzu e Giuliana Pittorru presentano la loro opera ” Guida Nuraghe Majori “, edito da Maxottantotto edizioni.
La guida, realizzata dai soci adulti con sindrome di Down di AIPD Gallura e già in vendita su diverse librerie on line, è uno strumento di facile consultazione per conoscere la storia del nuraghe, la sua funzione nel territorio e la vita dei suoi abitanti ed è rivolta principalmente a bambini ed adulti con difficoltà di lettura e comprensione. L’appuntamento è per domenica 13 ottobre alle ore 18.00 presso l’Auditorium Casa del Fanciullo, Piazza Spano – Tempio Pausania. Interverranno:
– Gian Piero Cannas in rappresentanza degli autori.
– Dott.ssa Angela Antona archeologa che ha condotto le campagne di scavo al Nuraghe Majori;
– Dott.ssa Laura Orecchioni coordinatrice équipe edu-creativa di AIPD Gallura;
L’iniziativa nasce nel 2022 dall’esperienza che i soci adulti con sindrome di Down hanno vissuto presso il Nuraghe Majore dove hanno svolto il ruolo di guide turistiche in occasione di una giornata associativa con la presenza di alcuni rappresentanti nazionali dell’AIPD. Grazie al coinvolgimento degli archeologi Angela Antona, Miriam Spano e Simone Vero, e al contributo grafico di Giuseppe Barraqueddu è stato possibile realizzare quest’opera.
La presentazione è inserita all’interno del festival Mintuà – Parole in circolo in occasione della Giornata nazionale delle Persone con sindrome di Down.