Print Friendly, PDF & Email

Organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, in programma il 16 e 17 ottobre 2020 la quarta edizione del convegno “Sindrome di Down, dalla diagnosi alla terapia” che quest’anno si terrà per via telematica. QUI è possibile scaricare l’abstract del convegno e QUI vedere la locandina con il programma.

Nella giornata di sabato 17 ottobre, dalle ore 12.00 alle ore 13.00 è in programma la tavola rotonda “Quali sono le attese nel dialogo tra ricercatori, associazioni e familiari di persone Down?” cui interverrà Tiziana Grilli, presidente di AIPD Nazionale che ha accolto l’invito del prof. Lucio Nitsch. L’intervento verterà sulle attese dell’Associazione dalla Comunità Scientifica; nel dibattito si parlerà anche di “accendere i fari” sulla Sindrome di Down su tutti i livelli di ricerca e di cura in senso lato, di fare rete tra quanti sono impegnati in tutti i campi sia a livello nazionale che internazionale. Naturalmente con la partecipazione attiva delle famiglie espressione diretta dei portatori dei bisogni.

Nel pomeriggio di venerdì 16 ottobre è in programma l’intervento della dott.ssa Diletta Valentini che presenterà i primi dati dello studio “Sindrome di Down e COVID19”, promosso dall’organizzazione internazionale di ricercatori sulla sindrome di Down T21RS e alla partecipazione del quale AIPD aveva invitato i suoi soci lo scorso giugno.

Il convegno è gratuito, aperto a tutti e non è richiesta l’iscrizione.

Modalità per l’accesso alla piattaforma online (ZOOM), disponibili sul sito del Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche dell’Università, sono:
https://us02web.zoom.us/j/83184977306?pwd=UFVaTjlKeG9RT29ZZ1BTRHE5UjNOUT09
Meeting ID: 831 8497 7306
Passcode: AmTJm5