Print Friendly, PDF & Email

E’ stato pubblicato dalla Edizioni Erickson il volume AIPD “La mia casa è il mondo, un progetto per preadolescenti: riflessioni e linee guida“, autore Francesco Cadelano (sfoglia il libro).
Il libro nasce dal progetto «La mia casa è il mondo», realizzato da AIPD Nazionale (finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia), con il coinvolgimento delle sezioni AIPD di Belluno, Brindisi, Campobasso, Caserta, Catanzaro, Frosinone, Latina, Potenza, Trento, durante la pandemia, a mano a mano che la situazione migliorava, con l’obiettivo di consentire a preadolescenti con sindrome di Down di tuffarsi di nuovo nel mondo e di tornare a vivere il piacere dell’incontro.

Numerosi sono gli studi che hanno evidenziato i disturbi psicologici e fisici sorti nelle persone che si sono trovate a dover rinunciare del tutto alla socializzazione con gli «altri». Le persone con disabilità intellettiva hanno subito un contraccolpo ancora maggiore: il cambiamento o la sospensione di attività abituali e gradite ha accresciuto, infatti, in loro il rischio di regressione della abilità faticosamente apprese.

Il testo racconta come il progetto «La mia casa è il mondo» abbia portato piccoli gruppi di preadolescenti in 9 città diverse a riappropriarsi della loro realtà e a sviluppare nuove autonomie. Oltre a illustrare le premesse e le diverse fasi del progetto, il volume dà voce ai molti protagonisti: i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato insieme ai loro educatori, ma anche i moltissimi abitanti del territorio che li hanno accompagnati alla riscoperta di ciò che li circonda e della bellezza del quotidiano. Ognuno può dunque portare a casa qualcosa da questa lettura: metodi, buone pratiche, ma anche sorrisi, stupore e la consapevolezza che il mondo è di tutti.

Il volume è pubblicato per la nuova collana editoriale Erickson “Glicini  e mangrovie”, nata da un’idea di Andrea Canevaro, che raccoglie buone prassi, narrazione di esperienze positive, sperimentazioni controllate, conoscenze acquisite e replicabili realizzate da associazioni, cooperative, servizi pubblici e gruppi spontanei che hanno piacere e necessità di far conoscere le loro realtà, i progetti in atto e le loro finalità.