Print Friendly, PDF & Email

Approvato il nuovo progetto europeo targato AIPD “Lavorando per lavorare“, presentato nel programma Erasmus+ – Azione KA1 Mobilità Individuale ai fini dell’apprendimento.

L’iniziativa, di durata 24 mesi, prevede flussi di stage lavorativi di tre settimane nel settore alberghiero per 26 giovani con sindrome di Down accompagnati dagli educatori delle loro 13 sezioni AIPD di appartenenza. Gli stage si svolgeranno presso l’ostello Inout  dell’associazione Icaria Iniciatives Socials a Barcellona.

Gli stage partiranno dopo il mese di ottobre a seguito del bando che verrà inviato come sempre alle sezioni. Anche la calendarizzazione dei tirocini già programmati e rinviati per il Covid sarà comunicata in autunno.

”Proseguono dunque per i giovani soci AIPD e per gli operatori che li accompagneranno, le opportunità di sperimentarsi in un contesto lavorativo all’estero; le modalità seguite sono quelle ormai consolidate dall’esperienza pluriennale che l’associazione ha maturato nel corso degli anni attraverso iniziative analoghe quali, solo per citare le più recenti,  “Vado all’estero per lavorare” (che ha coinvolto nel 2019 giovani di Brindisi, Caserta, Foggia, Lecce, Napoli, Oristano, Pisa, Reggio Calabria) e “Trabajadores en camino” (tra il 2017 e il 2018 per i giovani di Campobasso, Caserta, Castelli Romani, Catania, Cosenza, Latina, Lecce, Mantova, Pisa, Potenza, Reggio Calabria, Roma).