Avviati gli stage all’estero per i giovani con sindrome di Down previsti dal progetto “Mobilità all’estero 2024“ (si considera l’anno di avvio delle attività), iniziativa finanziata dal programma comunitario Erasmus Plus nell’ambito dell’azione Ka1 Learning Mobility of Individuals (Mobilità ai fini di apprendimento).
L’ostello spagnolo Inout Hostel ospiterà, dal 2 al 22 febbraio 2025, Rita Ciarmiello e Teresa Tessitore, accompagnate da Ramona Infini della sezione AIPD di Caserta, e Federica De Stefano e Sergio Miranda, accompagnati da Fulvia Comparone, della sezione AIPD di Napoli.
Il progetto permetterà a 28 giovani con sindrome di Down, in transizione tra la scuola ed il mondo del lavoro accompagnati da educatori AIPD, di svolgere un’esperienza di lavoro all’estero nel settore alberghiero. Saranno 8 flussi di tirocinio della durata di tre settimane che si svolgeranno a Barcellona presso l’Inout Hostel dell’associazione Icaria Initiatives Socials oppure presso un altro hotel in Europa parte della rete Valueable.