Print Friendly, PDF & Email

In arrivo a fine mese un importante appuntamento sportivo che coinvolgerà la Nazionale Italiana di Basket di atleti con sindrome di Down. L’Italbasket, già due volte campione del Mondo e titolare del primo posto agli Euro TriGames del 2021, parteciperà infatti al Mondiale che dal 29 settembre al 3 ottobre 2022 si svolgerà a Madeira, in Portogallo.

Ungheria e Arabia Saudita saranno le avversarie della Nazionale Italiana di Basket con Sindrome di Down nel gruppo “B”; nel girone “A” si affronteranno invece Portogallo, Finlandia e Messico.

La squadra degli atleti azzurri è composta da: Fabio Tomao, Alessandro Greco, Davide Paulis, Andrea Rebichini, Alex Cesca, Francesco Leocata, Lorenzo Puliga e, unica donna del team, Chiara Vingione, la giovane di AIPD Sud Pontino che, con la sua storia, è stata una dei protagonisti della campagna AIPD della scorsa Giornata Mondiale.  Davide e Lorenzo invece militano nella  squadra di pallacanestro “Atletico AIPD Oristano”, campioni del titolo italiano, insieme a uno dei tre coach che seguirà la squadra, Mauro Dessì. Con lui Giuliano Bufacchi e Francesca D’Erasmo.