Print Friendly, PDF & Email

E’ in programma per mercoledì 25 gennaio a Campobasso, presso la Sala della Costituzione della Provincia, l’incontro “Le nostre imperfezioni. Si diventa grandi giorno dopo giorno”, organizzato da AIPD Campobasso e dedicato alla divulgazione nel territorio dei dati emersi dalla ricerca AIPD-Censis “La presa in carico delle persone con sindrome di Down per il perseguimento del miglior stato di salute e la loro piena integrazione sociale”.

L’indagine è stata condotta nell’ambito del progetto AIPD “Non uno di meno”, finanziato dal Ministero del Lavoro ai sensi dell’avviso 2/2020 e dell’art. 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i., e i risultati (disponibili su questo sito) sono stati presentati lo scorso 9 novembre 2022 in un convegno svolto presso il CNEL a Roma.

AIPD Campobasso è tra le sezioni AIPD che stanno partecipando al progetto “Non uno di meno” con un lavoro finalizzato alla promozione del networking delle sedi locali AIPD con il territorio di appartenenza e l’empowerment dei familiari delle persone con sindrome di Down.

Il programma dell’evento, che inizia alle ore 15,30 e sarà moderato da Anna Contardi, prevede la presenza di Luca Trapanese, autore, papà e assessore al Welfare del Comune di Napoli, Miriam Sassani, referente presso la sezione AIPD del progetto “Non uno di meno”, Raffaella Petti, referente regionale all’inclusione Ufficio Scolastico, Filomena Calenda, Assessore Lavoro e Politiche sociali, Luca Praitano, Assessore Servizi sociali del comune di Campobasso.

Nel corso della mattina dello stesso giorno, alle ore 11, si terrà inoltre in Via Roma 52 l’inaugurazione della “Casa per domani”, l’appartamento che sarà sede dei percorsi di preparazione alla residenzialità autonoma al di fuori della famiglia per le persone con sindrome di Down della sezione AIPD.