Print Friendly, PDF & Email

E’ terminata l’azione 1 del progetto “Non uno di meno”, che ha previsto la predisposizione del questionario “La presa in carico delle persone con sindrome di Down per il perseguimento del miglior stato di salute e la loro piena integrazione sociale” e la raccolta dati attraverso la sua compilazione.

La ricerca ha voluto prendere in esame i bisogni di cura ed assistenza delle persone con sindrome di Down ma anche le risposte attivate dai servizi, così come le esigenze inevase e aspettative di intervento per il miglioramento dei diversi ambiti della qualità della vita. Attraverso la compilazione del questionario, realizzato in collaborazione con il Censis, AIPD ha raccolto una serie di informazioni e dati che saranno utili non solo a fotografare la situazione attuale ma soprattutto per promuovere azioni e iniziative utili a migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome di Down.

Ringraziamo tutte le famiglie che hanno contribuito all’indagine: i questionari raccolti sono 1188 in tutto il territorio nazionale.

Ora è in corso l’elaborazione dei dati registrati i cui risultati verranno presentati a fine giugno 2022 durante il seminario che coinvolgerà i presidenti e gli operatori referenti delle sezioni AIPD che hanno aderito al progetto.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa scrivere a nonunodimeno@aipd.it