Si è svolta il 21 e 22 settembre, a Monte Compatri, ospiti nella sede di Consorzio Ro.Ma., la riunione di coordinamento con tutti i partecipanti al progetto europeo PRESTO, cui AIPD partecipa come partner (con le referenti Carlotta Leonori e Giorgia Scivola). Focus principale di questi incontri è stato l’organizzazione delle mobilità vòlte alla formazione professionale di ragazzi e ragazze con disabilità intellettiva.
Il contributo di AIPD è stato richiesto in virtù delle competenze ormai consolidate nell’organizzazione di tirocini formativi all’estero per giovani adulti con sindrome di Down (di cui l’associazione si occupa dal 2007) e per la stesura delle relative Linee guida.
Il progetto PRESTO è finanziato dalla Commissione Europea, nel quadro del programma Erasmus+, azione chiave 2, Partenariati Strategici nel settore Istruzione e Formazione, scambio di buone pratiche.
Ente promotore è il Consorzio Ro.Ma, AIPD è partner insieme a: International Consulting & Mobility Agency (Spagna), Stowarzyszenie na Rzrcz Rozwoju Spolecznosci Wiejskiej Gminy Przygodzice (Polonia), Cap Ulysse (Francia), European Education & Learning Institute (Grecia), EfVET (Belgio).