Print Friendly, PDF & Email

 

Scheda pubblicata il 16/6/2020   e aggiornata il 16/6/2020


Il Ministero dell’Istruzione con Nota prot. n° 1041 del 15/06/2020, a firma del Capo Dipartimento dell’Istruzione Isp. Marco Bruschi, ha ricordato ai Dirigenti Scolastici (DS) l’obbligo di formulare entro il 30 Giugno 2020 i PEI provvisori degli alunni con disabilità per il prossimo anno scolastico, come previsto dall’articolo 7, comma 2, lett. g) del D.Lgs. n° 66/17.

La Nota, nel richiamare lo svolgimento dell’Osservatorio ministeriale sull’inclusione scolastica svoltosi qualche giorno prima (10-11 giugno 2020), invita i DS a prendere atto delle gravissime difficoltà incontrate nella didattica a distanza (DaD) dagli alunni con disabilità, specie intellettive e del neurosviluppo, e a riformulare gli obiettivi dei PEI per il prossimo anno scolastico tenendo anche conto delle necessità di comprendervi anche i Piani Integrati di Apprendimento, di cui all’O.M. n° 11/20.

Si insiste molto sia sulla necessità di svolgere urgentemente le riunioni di GLO per via telematica, come ormai previsto per legge, sia sull’obbligo della formulazione dei PEI provvisori che non deve essere un mero adempimento burocratico, ma deve sostanziarsi in un atto di responsabilità professionale di tutti i docenti della classe.

Si insiste molto anche sul rispetto del principio di personalizzazione che caratterizza ormai l’impegno professionale dei docenti nei confronti di tutti gli alunni, con particolare riguardo a quelli con disabilità, DSA e con ulteriori BES.

La Nota si conclude comunicando che il Ministero sta proseguendo nel lavoro di elaborazione dei regolamenti applicativi del D.Lgs. n° 66/17 sull’inclusione scolastica, anche in vista del corretto avvio del prossimo anno scolastico.

Si riportano alcuni stralci significativi della importantissima Nota che dovrebbe essere diffusa a tutte le famiglie perchè richiedano alle scuole la convocazione urgente dei GLO per i propri figli entro il 30 giugno prossimo:

“…L’esigenza di “riaprire i PEI”, ossia di riunire i Gruppi di Lavoro Operativo per l’inclusione scolastica (GLO), al fine di completare il percorso di progettazione e verifica necessario a poter programmare – per tempo – gli interventi a partire dall’inizio del prossimo anno scolastico, è assolutamente da condividere…”.

“…Sono consapevole della pluralità e della complessità delle procedure di conclusione dell’anno scolastico, ma resta della massima importanza che, laddove non si siano ancora svolte le riunioni dei GLO per la redazione della relazione finale del PEI, si solleciti a portare a termine tali operazioni. La relazione è opportuno che contenga le linee di sviluppo ipotizzate per la stesura del PEI dell’a.s 20/21, che dovrà comunque armonizzarsi e dialogare con gli eventuali piani integrati degli apprendimenti (PIA), previsti dall’OM 11/2020, così che siano garantiti, calibrati e adeguati agli alunni con disabilità. A tal fine è quindi necessario riunire i GLO, possibilmente entro il 30 giugno, al fine di stendere la relazione finale del PEI, che dovrà motivare e contenere indicazioni in ordine alla richiesta di conferma o modificazione delle ore di sostengo, così come avrebbe dovuto essere a seguito di stesura del PEI “provvisorio” previsto dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 (Decreto inclusione) in ordine alla richiesta di conferma o modificazione delle ore di sostegno (articolo 7, comma 2, lettera g), richiesta che, nelle more dell’attuazione degli strumenti previsti dal Decreto inclusione, tiene conto “delle risorse didattiche, strumentali, strutturali presenti nella scuola, nonché della presenza di altre misure di sostegno”. La stessa attenzione – pur senza la previsione dell’insegnante di sostegno – andrà rivolta a tutti gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento o con altri bisogni educativi speciali in possesso di un Piano Didattico Personalizzato (PDP), che andranno monitorati anche al fine di completare la progettazione educativo-didattica e la verifica degli apprendimenti, nella prospettiva della pianificazione dei tempi di svolgimento delle strategie didattiche e organizzative per il prossimo anno scolastico, sempre in raccordo con gli strumenti didattici previsti dall’OM 11/2020.”


OSSERVAZIONI

La Nota è estremamente importante sia per il taglio non burocratico ma di grande sensibilità pedagogico-didattica (non sempre frequente negli atti amministrativi), sia perché accoglie le pressanti richieste che erano state avanzate dalle associazioni presenti nell’Osservatorio ministeriale, in particolare aderenti alla FISH e alla FAND (vedi la Memoria e il Comunicato FISH sul nostro sito).

La Nota fa riferimento espresso alla necessità di integrare nei PEI provvisori, da formulare entro il 30 giugno, i Piani Integrati di Apprendimento; deve ritenersi ovviamente implicito anche il riferimento ai Piani di Apprendimento Individualizzato, espressamente previsti dall’art. 6 dell’O.M. n° 11/20 e certamente contenuti nello spirito della presente circolare.

Sarà opportuno che le famiglie, a sostegno di quanto stabilito dal Ministero, sollecitino immediatamente i Dirigenti Scolastici ed i consigli di classe a dare immediata attuazione a questa circolare.
Potrà essere utile che le associazioni sostengano le famiglie, ove necessario, nella formulazione di questa richiesta.

Si è certi che il Ministero vorrà vigilare in queste due settimane per la puntuale attuazione della Nota e le famiglie in settembre, alla riapertura delle scuole, potranno verificare i contenuti dei PEI provvisori come integrati con i piani di cui sopra, anche in vista della attuazione delle norme applicative dell’articolo 4 del D.Lgs. n° 66/17 sulla formulazione degli indicatori di qualità per valutare la qualità inclusiva realizzata nelle singole classi. A tal proposito si ricorda che il Ministero dell’Istruzione con encomiabile tempistica ha diramato il 16/6/2020 una mail a tutte le associazioni componenti l’Osservatorio sull’inclusione scolastica del MIUR comunicando che continuano i lavori per l’attuazione di tutte le norme del D.Lgs. n° 66/17 che si svolgeranno nel più breve tempo possibile in dialogo costante con le stesse associazioni dell’Osservatorio MIUR.


Vedi anche le schede:
635. Valutazione degli alunni nell’anno scolastico 2019-20 al tempo del Coronavirus (OM 11/20)
554. Più luci che ombre nel decreto legislativo sull’inclusione scolastica (DLgs 66/17 come modificato da DLgs 96/19)
611. Le nuove norme sull’inclusione scolastica: quali sono già applicabili? (DLgs 66/17) 


Salvatore Nocera
Osservatorio AIPD sull’inclusione scolastica
Via Fasana, 1/b
00195 Roma
Tel: 06/3723909 – 06/3789.7596-9230-9306
E-mail: scuola@aipd.it