Print Friendly, PDF & Email

E’ stato pubblicato da Erickson il nuovo volume AIPD aderente alla Collana Laboratori per le autonomie, diretta da Anna Contardi e Daniele Castignani.

Sicurezza in casa e fuori, e non farai più errori! Consigli e strumenti per riconoscere i pericoli in casa, in strada e sul lavoro“, scritto da Anna Contardi e Giorgia Scivola, nasce dall’esperienza dei Percorsi di educazione all’autonomia dell’Associazione Italiana Persone Down e vuole accompagnare adolescenti con disabilità intellettiva alla scoperta dei rischi presenti solitamente negli ambienti domestici, in strada e nei luoghi di lavoro.

Attraverso immagini, esempi concreti e un linguaggio easy-to-read, i personaggi guida accompagneranno i lettori nella scoperta di molte cose in casa, in strada e sul lavoro che, se maneggiate, possono essere «pericolose», possono cioè fare ammalare, ferire, se stessi o gli altri, o addirittura provocare la morte (dal fuoco all’elettricità, dal gas agli strumenti affilati, ecc.), evidenziando i comportamenti corretti per utilizzarle in sicurezza. Vengono inoltre spiegati molti esempi di segnaletica legata alla sicurezza e indicati i numeri utili da chiamare in caso di emergenza.

Il volume è scritto in un linguaggio altamente comprensibile ed è corredato di un’agile guida per educatori e genitori.

Ricordiamo che per i soci AIPD è attiva una convenzione con la casa editrice Erickson, che prevede particolari agevolazioni per l’acquisto di materiale e sulle iscrizioni alle proposte formative (affinché siano applicate le condizioni previste, occorre che nell’ordine sia chiaramente indicato di aderire alla Convenzione A.I.P.D., comprovando l’iscrizione all’AIPD per l’anno in corso).

Collana Laboratori per le autonomie
La collana nasce dall’esperienza dei “Percorsi di educazione all’autonomia” dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD). Ogni volume – illustrato a colori – presenta materiali, attività, esercitazioni per insegnare le abilità fondamentali per l’autonomia a ragazzi/e e adolescenti con disabilità intellettiva. Tutti i libri sono scritti in Easy To Read, un linguaggio facile da leggere pensato per essere compreso più facilmente da tutti e tutte perché consiste nella semplificazione di concetti e parole. Completa i volumi un’agile guida pensata per genitori e educatori.

Gli altri volumi AIPD pubblicati nella Collana:
– “Se i social vuoi usare, impariamo a navigare. Informazioni e consigli per connettersi in sicurezza”, Monica Berarducci, Francesco Cadelano e Roberta Maulà, 2021
– Informarsi, capire e votare: l’importante è partecipare, Carlotta Leonori, Francesco Cadelano, 2019
– Chi trova un lavoro trova un tesoro, Monica Berarducci, Anna Contardi, 2017
– Musica, film e pizzeria: divertirsi in compagnia, Anna Contardi, Monica Berarducci, 2015
– Amicizia, amore, sesso: parliamone adesso, Monica Berarducci, Anna Contardi, 2013
– Fare spese senza sorprese, Monica Berarducci, Daniele Castignani, Anna Contardi, 2012
– Valigia e biglietto, un viaggio perfetto, Monica Berarducci, Francesco Cadelano, 2011
– Da soli in città senza mamma e papà, Anna Contardi, Daniele Castignani, 2009
– Coltelli e fornelli, Anna Contardi, Daniele Castignani, 2008