Print Friendly, PDF & Email

Sono state circa 250 le persone iscritte al webinar “La salute sessuale delle donne con sindrome di Down“, realizzato lo scorso 24 febbraio, condotto dalla dott.ssa Anna Pompili e introdotto e moderato da Anna Contardi, coordinatrice attività AIPD.

Tanti i temi trattati, partendo dalla lotta ai pregiudizi e stigmatizzazioni che ancora persistono (e che oltre a rimuovere l’attenzione da aspetti fondamentali della vita di tutte le persone, è dimostrato che aumentano il rischio di sfruttamento e abusi, gravidanze indesiderate, malattie sessualmente trasmissibili), al diritto di essere considerate pazienti del Servizio sanitario nazionale anche per quanto riguarda i controlli e le visite ginecologiche, alla pubertà/adolescenza, le mestruazioni, i vaccini anti HPV, l’educazione sessuale, i metodi contraccettivi, le gravidanze, la menopausa.

Un lungo spazio è stato dedicato alle domande dei partecipanti, ciascuna delle quali ha avuto risposte dalla dott.ssa Anna Pompili.

Tutti coloro che si sono iscritti al webinar hanno poi ricevuto via mail i link per scaricare le slide e rivedere l’incontro, oltre all’attestato di partecipazione e la richiesta della compilazione di un breve questionario di valutazione.

Ricordiamo che il webinar resta a diposizione online anche per chi non si è iscritto nei tempi utili, richiedendo l’accesso alla registrazione.