E’ prevista per il pomeriggio di oggi, martedì 9 febbraio 2021, la convocazione straordinaria della Conferenza Stato-Regioni con all’ordine del giorno, tra gli altri argomenti, la presa in esame dell’informativa che fissa l’ordine di priorità delle categorie di cittadini da vaccinare nelle fasi successive alla 1, messa a punto dal Ministero della Salute insieme al Commissario per l’Emergenza, Aifa, Iss e Agenas.
Come già reso noto, le persone con sindrome di Down sono state inserite nella fase 2, nella categoria 1 “estremamente vulnerabili”, intendendo per queste coloro che presentano condizioni che, per danno d’organo pre-esistente o compromissione della risposta immunitaria a SARS-CoV-2, hanno un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi o letali della malattia, a partire dai 16 anni di età.
Nella stessa categoria rientrano anche coloro che presentano “Condizioni neurologiche e disabilità (fisica, intellettiva, sensoriale, psichica) quali la sclerosi laterale amiotrofica, sclerosi multipla, paralisi cerebrali infantili, pazienti in trattamento con farmaci biologici o terapie immunodepressive e conviventi, miastenia gravis, patologie neurologiche disimmuni.
Si legge nell’informativa del ministero della salute, che “la prima categoria in ordine di priorità della seconda fase di vaccinazione sarà quella delle persone estremamente vulnerabili“.
Sempre nella fase 2, sono state individuate altre categorie prioritarie (2 e 3: over 70 anni, che, se infettati dal covid19 presentano un tasso di letalità pari al 10%) e la categoria 4 nella quale rientrano coloro che presentano comorbilità che aumentano il rischio clinico se infettate dal virus. Nella categoria 4 rientrano tutte le persone con “Condizioni neurologiche e disabilità (fisica, intellettiva, sensoriale, psichica)” che non siano già state considerate nelle categorie precedenti.
Aggiornamenti:
– Qui il report dell’incontro del 9 febbraio
– Qui il link alla pagina del Ministero della Salute: Piano vaccini anti Covid-19, aggiornamento delle categorie target prioritarie e delle fasi della campagna vaccinale