In corso a Roma dal 16 al 20 maggio 2022, presso la Libreria Erickson, il seminario, organizzato nell’ambito delle attività del progetto Value-able, che vede coinvolti gli operatori che si occupano di inserimento lavorativo in associazioni italiane e estere.
Partecipano ai lavori 9 operatori: dalla Spagna per l’associazione Down Espana (2), dal Portogallo per l’Associação Portuguesa de Portadores de Trissomia 21 (2), dall’Ungheria per l’associazione Down Alapitvany, dalla Turchia per l’associazione Down Sendromu Derneği, e tre dall’Italia (AIPD Trentino, Enaip FVG e Associazione Down, Torino).
L’evento comprenderà presentazioni, video, esercizi di gruppo e, nella giornata di mercoledì 18 maggio, attività esterne che prevedono visite presso luoghi di lavoro di persone con sindrome di Down. In particolare, all’ostello The RomeHello, dove lavora Luca di Franco che, con il manager Lorenzo Busi e due colleghi, si sono messi a disposizione rispondendo alle domande degli operatori, e al Mercato Centrale Roma, dove a raccontare l’esperienza di inserimento saranno il lavoratore Valerio Napoleone, la responsabile risorse umane Lucia Tutone e un collega. Nel pomeriggio poi il gruppo proseguirà le attività presso Erickson Roma, dove oltre a confrontarsi su quanto conosciuto nel corso della mattinata, vedranno e rifletteranno insieme sul film AIPD “Lavoratori in corso”: