Print Friendly, PDF & Email

Ricorderete il video, postato sulla nostra pagina Facebook, nel quale Veronica Burgarello, giovane donna con sindrome di Down, declamava la poesia “il passero solitario” di Giacomo Leopardi, e il successo in termini di visualizzazioni (oltre 5 milioni!) e di commenti entusiasti.

Veronica ci aveva inviato quel video per contribuire al nostro challenge social “Il sole risorge sempre“, lanciato nei giorni del lockdown per mantenere il contatto tra l’associazione e le famiglie, in un momento così difficile per tutti. Dopo quel video Veronica ci ha inviato altre declamazioni, e la sua apparizione sulla nostra pagina Facebook ha sempre ricevuto grandissimo riscontro.

AIPD è stata contattata da Fabio Corvatta, direttore del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, che ha condiviso i video, per mettersi in contatto con Veronica, e così è stato: dall’intenzione di inviare a Veronica un libro all’invitarla a visitare la sede del Centro Studi a Recanati il passo è stato breve. Ieri Veronica e la sua famiglia sono stati ricevuti dal direttore del Centro, dall’assessore alla cultura dott.ssa Rita Soccio del Comune di Recanati e dai ragazzi del FAI, dove ha avuto riconoscimenti e regali anche da parte della Contessa Olimpia Leopardi.