Comunicato stampa
Si è da poco concluso il seminario di quattro giorni organizzato da AIPD: hanno partecipato 20 giovani con sindrome di Down provenienti da tutta Italia, accompagnati da 10 operatori. Lezioni in aula, ma anche visite in città, per scoprire i luoghi di lavoro
Roma, 6 febbraio 2025 – Sono arrivati da tutta Italia, per trascorrere quattro giorni di formazione intensiva a Roma e acquisire strumenti e indicazioni utili per lavorare: sono i 20 futuri lavoratori con sindrome di Down, che hanno preso parte al seminario di AIPD rivolto a giovani adulti con sindrome di Down, nell’ambito delle iniziative formative previste dal progetto “Aipd per tutti”. Dal 23 al 26 gennaio, la libreria Erickson, nel cuore della capitale, si è trasformata in una grande aula e soprattutto in una palestra, per sperimentare l’autonomia e concentrarsi nell’apprendimento delle competenze. Ad accompagnare i futuri lavoratori e le future lavoratrici, c’erano 10 operatori delle rispettive sedi territoriali: Anzio-Nettuno, Brindisi, Catanzaro, Grosseto, Latina, Lecce, Marca Trevigiana, Oristano, Sud Pontino, Versilia.
Il programma dei quattro giorni di seminario è stato curato da Monica Berarducci, responsabile Osservatorio Lavoro e gestito insieme a Francesco Cadelano, responsabile Percorsi Educazione all’autonomia e Carlotta Leonori, referente Ufficio Internazionale e di Progettazione. Fondamentale il contributo di Barbara Riposo, HR business partner di GiGroup SpA.
Lezioni in aula, ma anche esperienze sul territorio, per scoprire i luoghi di lavoro dove sono impegnati altri giovani con sindrome di Down e per confrontarsi con un lavoratore e un tirocinante. Il primo giorno, dal titolo “I mestieri ignoti”, è stato dedicato al tema dell’essere adulto e alla preparazione delle uscite. Venerdì 24 la visita al Mercato Centrale e poi, al rientro in libreria, l’approfondimento sul tema dei comportamenti sul posto di lavoro. Sabato 25 si è parlato di curriculum vitae e di colloqui di lavoro, mentre domenica 26 si è discusso di diritti e doveri dei lavoratori, con verifica finale, valutazione del seminario e consegna degli attestati di partecipazione.
“I seminari di orientamento al lavoro per giovani con sindrome di Down, che AIPD nazionale promuove dal 2008, sono sempre un momento di formazione importante per i partecipanti, che hanno la possibilità di crescere in consapevolezza su che cosa vorrà dire per loro andare a lavorare e conoscere regole e parole associate a questo mondo”, spiega Monica Berarducci. Che però sottolinea come questa non sia solo un’iniziativa di formazione, ma soprattutto una grande occasione per lasciare la propria casa e la propria città e vivere un’esperienza di indipendenza, di confronto e di socialità: “Il viaggio e poi il soggiorno a Roma offrono l’occasione per sperimentarsi nelle proprie autonomie, fare nuovi incontri e vivere un’esperienza di viaggio e di svago che promuove l’adultità e la crescita di tutti“.
La soddisfazione dei partecipanti è emersa non solo dalla partecipazione attenta e vivace, ma anche dai commenti scritti sui biglietti di valutazione. “Fare questo corso è utile, fondamentale per tutti noi. Ci vuole molto impegno nel lavoro e bisogna assumersi delle responsabilità. Io lo consiglierei ai miei amici“, assicura Federica di Lecce. “Mi sono divertita, ho imparato cose nuove e amici altri”, aggiunge Cristina da AIPD Versilia.
La formazione AIPD rientra quest’anno tra le attività previste nell’iniziativa “AIPD per tutti, tutti per AIPD”, finanziato dal ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell’Avviso 2/2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale, ex art. 72 del Decreto legislativo n. 117/2017.