Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 31 del 6 febbraio 2021, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 2020 “Riparto del Fondo per le non autosufficienze per l’anno 2020“.
Come ricorderete, l’art. 104 del decreto legge 34/2020, poi convertito nella legge n° 77/2020, ha previsto per il 2020, in conseguenza della emergenza epidemiologica da COVID-19, l’incremento di ulteriori 90 milioni di euro per il fondo, di cui 20 milioni destinati alla realizzazione di progetti per la vita indipendente.
Il comma 4 dell’art. 1 stabilisce che “Le regioni utilizzano le risorse di cui al presente decreto ai sensi dell’art. 104, comma 1, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, «al fine di potenziare l’assistenza, i servizi e i progetti di vita indipendente per le persone con disabilita’ e non autosufficienti e per il sostegno di coloro che se ne prendono cura, in conseguenza della emergenza epidemiologica da Covid-19“.
Al comma 5 dell ‘art. 1 si legge che “le regioni utilizzano le risorse di cui al presente decreto, ad eccezione di quelle destinate al finanziamento dei progetti di cui al successivo art. 2, prioritariamente, e comunque in maniera esclusiva per una quota non inferiore al 50 per cento, per gli interventi a favore di persone in condizione di disabilità gravissima, di cui all’art. 3 del decreto ministeriale 26 settembre 2016, ivi inclusi quelli a sostegno delle persone affette da sclerosi laterale amiotrofica e delle persone con stato di demenza molto grave, tra cui quelle affette dal morbo di Alzheimer in tale condizione“.
L’ art. 2 “Progetti per la vita indipendente” stabilisce che: “Sono finanziate, ai sensi dell’art. 104, comma 1, del decreto-legge n. 34 del 2020, azioni volte all’implementazione delle Linee di indirizzo per progetti di vita indipendente di cui all’Allegato F del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 novembre 2019, per un ammontare complessivo di 20 milioni di euro, aggiuntivi rispetto ai 15 milioni di euro di cui al medesimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri“.
QUI la Tabella allegata al DPCM con le quote assegnate alle Regioni.
QUI la Tabella 2 con il numero degli ulteriori ambiti territoriali coinvolti nella progettazione per la vita indipendente da finanziare per l’anno 2020 e le relative risorse finanziarie destinate a ciascuna regione.