Scheda pubblicata il 18/05/2020 e aggiornata il 18/05/2020
Il Ministero ha emanato l’O.M. n° 11/20 sulla Valutazione e gli scrutini degli alunni frequentanti le classi di ogni ordine e grado tranne le classi finali delle scuole secondarie di primo e secondo grado per le quali sono state emanate ordinanze apposite (vedi schede n° 636. Esami del primo ciclo al tempo del Coronavirus a.s. 2019-2020 (OM 9/20)) e n° 637. Esami del Secondo Ciclo al tempo del Coronavirus a.s. 2019-2020 (OM 10/20)).
Ovviamente l’ordinanza è stata emanata in attuazione dell’art. 1 del DL n° 22/2020 (vedi scheda n° 632. Il Decreto Legge sulla conclusione dell’a.s. 2019/2020 e l’avvio dell’a.s. 2020/2021 (DL 22/2020)) ancora non convertito in legge nel momento in cui questa scheda viene redatta e che quindi potrebbe subire qualche modifica qualora venga approvato qualche emendamento al decreto in sede di conversione in legge.
L’ordinanza deroga espressamente a numerose norme del Regolamento DPR n° 122/09 e del D.Lgs. n° 62/17 in forza dell’autorizzazione conferita dal DL n° 22/20.
In particolare per gli alunni del primo e del secondo ciclo è prevista l’ammissione alla classe successiva con il voto maturato durante l’anno in ciascuna disciplina, anche se inferiore a sei.
Per quanti abbiano voti insufficienti, deve essere predisposto e allegato alla pagella un apposito Piano di Apprendimento Individualizzato (Art. 6) ai fini del recupero delle insufficienze che indichi gli obiettivi da conseguire nelle singole discipline e le relative strategie didattiche da utilizzare.
Inoltre per tutta la classe i docenti dovranno predisporre un Piano di Integrazione degli Apprendimenti per la parte del programma non completata durante il presente anno scolastico che dovrà essere completata durante il prossimo, prima dell’inizio del programma del nuovo anno.
In deroga all’ammissione generalizzata degli alunni alla classe successiva l’art. 3 per il gli alunni del primo ciclo e l’art. 4 per il secondo ciclo dispongono che:
“Nei casi in cui i docenti del consiglio di classe non siano in possesso di alcun elemento valutativo relativo all’alunno, per cause non imputabili alle difficoltà legate alla disponibilità di apparecchiature tecnologiche ovvero alla connettività di rete, bensì a situazioni di mancata o sporadica frequenza delle attività didattiche, perduranti e già opportunamente verbalizzate per il primo periodo didattico, il consiglio di classe, con motivazione espressa all’unanimità, può non ammetterlo alla classe successiva.”
Ugualmente sono bocciati gli alunni che nel corso d’anno hanno riportato sanzioni disciplinari gravi che implicano un voto di condotta inferiore a 6 con conseguente obbligo di ripetenza (art. 3, comma 7).
Restano confermatele norme sulla Certificazione delle Competenze nelle classi conclusive del primo ciclo (art. 3 comma 6).
L’art. 5 concerne gli alunni con disabilità, DSA e ulteriori BES per i quali la valutazione deve essere effettuata rispetto ai relativi PEI o PDP adattati in base alla didattica a distanza. Per gli alunni che riportino delle insufficienze si applica la norma come del Piano di Apprendimento Individualizzato che andrà ad integrare PEI e PDP per il prossimo anno.
Logicamente anche a questi alunni si applica il Piano di Integrazione degli Apprendimenti eventualmente predisposto per la propria classe, ovviamente adeguato al PEI o al PDP di ciascuno.
Norme specifiche poi riguardano:
- il calcolo del credito didattico ai fini degli esami di maturità per il 3 e 4 anno (art. 4 comma 4);
- la conferma dei divieto di riammissione alla frequenza per gli alunni che si sono ritirati entro il 15 marzo (art. 8 comma 1);
- gli esami di idoneità (art. 8 comma 2);
- la valutazione nei corsi per adulti (art. 7).
OSSERVAZIONI
Alla fine delle premesse iniziali dell’Ordinanza è riportato il rifiuto del Ministero ad accogliere un emendamento proposto dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) relativo alla possibilità specifica di ripetenza per gli alunni con disabilità in casi particolari.
Ciò blocca pertanto tutte le richieste di ripetenza anche per gli alunni con disabilità per il corrente anno scolastico, da chiunque provengano.
Vedi anche le schede:
n° 632. Il Decreto Legge sulla conclusione dell’a.s. 2019/2020 e l’avvio dell’a.s. 2020/2021 (DL 22/2020)
n° 636. Esami del primo ciclo al tempo del Coronavirus a.s. 2019-2020 (OM 9/20)
n° 637. Esami del Secondo Ciclo al tempo del Coronavirus a.s. 2019-2020 (OM 10/20)
Salvatore Nocera
Nicola Tagliani
Osservatorio AIPD sull’inclusione scolastica
Via Fasana, 1/b
00195 Roma
Tel: 06/3723909 – 06/3789.7596-9230-9306
E-mail: scuola@aipd.it