Print Friendly, PDF & Email

Scheda pubblicata il 15/05/2020   e aggiornata il 20/05/2020


Il Governo il 13/5/2020 ha approvato e presentato il DL n° 34/2020 cosiddetto “Rilancio”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19/5/2020. 

Trattasi di un atto normativo assai complesso, perchè abbraccia svariatissime materie contenute in circa 250 articoli che coprono quasi 500 pagine. La maggior parte delle misure sono di carattere economico, ma con riguardo agli effetti prodotti sulle famiglie e gli studenti con disabilità impegnati nell’inclusione scolastica possiamo riferire quanto segue.

L’art. 73 conferma la concessione altri 12 giorni di permessi retribuiti aggiuntivi ai 3 mensili per i mesi di maggio e giugno; ovviamente essi non spettano a chi è stato messo in cassa integrazione totale o sono proporzionalmente ridotti per chi fruisce della cassa integrazione parziale. Su questi temi si veda comunque il puntuale approfondimento del nostro servizio Telefono D in questo articolo del nostro sito e il commento di Carlo Giacobini.

L’art. 91 introduce la didattica a distanza anche per i percorsi regionali di Istruzione e Formazione Professionle (IeFP) e di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) inizialmente prevista per le scuole di ogni ordine e grado dal DPCM dell’8/3/2020, art. 2 comma 1 lettera m, precisata nelle modalità dalle linee guida ministeriali  la Nota prot. n° 388/2020 del 17/3/2020. Inoltre si conferma la validità dell’anno scolastico in questi tipi di percorsi, anche se le ore effettivamente svolte a causa dell’emergenza saranno inferiori a quelle previste.

L’art. 109 modifica l’art. 48 del DL n° 18 convertito con modificazioni dalla L. n° 27/2020 ribadendo che gli enti locali possono convertire in interventi domiciliari quelli dei propri operatori operanti normalmente nelle scuole (assistenti per l’autonomia e la comunicazione), nei centri diurni o semiresidenziali o nei servizi sanitari differibili (centri di riabilitazione), come pure previsto dall’art. 4-ter dello stesso DL n° 18/2020 citato. Occorrerà quindi che le famiglie verifichino presso il proprio comune (per le scuole dall’infanzia alla secondaria di primo grado) o presso la propria regione (per le scuole secondarie di secondo grado) la reale attivazione di questo servizio domiciliare, sempre che siano disponibili a fare entrare gli assistenti all’autonomia e alla comunicazione nelle proprie case come supporto alla didattica a distanza organizzata dalle scuole e sempre che i singoli assistenti siano anche loro disponibili a recarsi nelle case.

L’art. 231 al comma 2 lettera c) prevede espressamente che gli ulteriori 331 milioni di euro stanziati per la scuola per il corretto avvio del prossimo a.s. 2020/2021, possano essere utilizzati anche per:

“interventi in favore della didattica degli studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento ed altri bisogni educativi speciali”.


OSSERVAZIONI

E’ importante soffermare l’attenzione sull’ultima espressione “interventi a favore della didattica degli alunni con disabilità” contenuta nell’art. 222, comma 2 lettera c. Tale espressione generica dovrà essere riempita da interventi concreti per garantire una didattica efficace per tali alunni, già molto penalizzati dalla didattica a distanza utilizzata, non sempre efficacemente, nella seconda parte di questo anno scolastico.

A nostro parere, tra le misure potrebbe esservi anche quella dell’istruzione domiciliare tramite i docenti curricolari e di sostegno, qualora gli alunni con disabilità non possano ancora frequentare in presenza dall’inizio del prossimo anno scolastico.

In conclusione il DL, sul quale si è faticosissimamente raggiunto un accordo dei partiti di maggioranza, è stato fortemente criticato da più parti, che hanno ritenuto in contrapposizione scarsi o eccessivi i circa 57 miliardi stanziati. Per tutti si veda il commento critico del giurista Sabino Cassese sul Corriere della Sera del 14 maggio 2020.


Vedi anche le schede:
632. Il Decreto Legge sulla conclusione dell’a.s. 2019/2020 e l’avvio dell’a.s. 2020/2021 (DL 22/2020)
630. Emergenza Coronavirus: le Linee Guida per la didattica a distanza (Nota Dipart. 388/2020 e DL 18/2020)
629. Scuole chiuse per Coronavirus: assistenti scolastici a casa degli alunni con disabilità (DL 14/2020)


Salvatore Nocera
Osservatorio AIPD sull’inclusione scolastica
Via Fasana, 1/b
00195 Roma
Tel: 06/3723909 – 06/3789.7596-9230-9306
E-mail: scuola@aipd.it