Print Friendly, PDF & Email

Progetto finanziato dal programma comunitario Erasmus Plus nell’ambito dell’azione Ka1 Learning Mobility of Individuals (Mobilità ai fini di apprendimento). Durata 12 mesi, dal 1° giugno 2019 al 31 maggio 2020.
L’iniziativa si propone di far svolgere un’esperienza di tirocinio all’estero a 5 professionisti dell’AIPD per avviare o migliorare centri diurni, a carattere semiresidenziale, per persone con sindrome di Down fuori dal ciclo scolastico e formativo, lontane da ipotesi di avviamento al lavoro.

Bisogni
Grazie allo sviluppo della ricerca medica, si è passati da un’aspettativa di vita – negli anni ’60 – di 24 anni a quella attuale, di 62, destinata a crescere ulteriormente. Diviene quindi urgente affrontare tutti i temi legati all’età adulta, in particolare promuovere nella persona adulta con sindrome di Down la capacità di autonomia e soprattutto di comunicazione e socializzazione, al fine di facilitare il graduale distacco dalla famiglia e allo stesso tempo far crescere nelle famiglie la consapevolezza rispetto all’inevitabilità del distacco dai propri figli.

Obiettivo generale
Rispondere ai temi legati all’età adulta, divenuti urgenti con l’estensione della aspettativa di vita delle persone con sindrome di Down.
Obiettivo specifico
Incremento dell’autonomia e della socializzazione di quelle persone adulte con sindrome di Down, che vengono accolte dall’AIPD presso centri diurni a carattere semiresidenziale.
Obiettivo operativo
Formazione per professionisti AIPD presso organizzazioni spagnole, sul seguente argomento: ” Confronto e scambio di esperienze in materia di centri diurni, a carattere semiresidenziale, per persone con sindrome di Down, fuori dal ciclo scolastico e formativo, lontane da ipotesi di avviamento al lavoro”.

Persone coinvolte
Il gruppo sarà composto da cinque professionisti dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD), con esperienza nel campo dell’educazione e della formazione di persone con disabilità intellettiva e nei progetti educativi per adolescenti e adulti con sdD, impiegati in sedi locali dell’AIPD dove è già attivo un servizio di centro diurno o dove ne è in programma l’attivazione (le sezioni partecipanti sono Belluno, Foggia, Reggio Calabria, Pisa e Lecce). Il gruppo si farà carico di trasferire le nozioni acquisite durante questa esperienza a tutta l’associazione.

Azioni previste
– Contatti e accordi con le organizzazioni partner;
– Preparazione dello staff partecipante relativa al tema affrontato analizzando il materiale e le risorse fornite dalle strutture partner;
– Cinque giorni di visita alle organizzazioni partner per conoscere e condividere valori, metodi e strumenti (nel mese di marzo 2020);
– Valutazione dell’esperienza e diffusione all’interno e all’esterno dell’AIPD.

Partner: “Down Espana”, “Fundaciòn Asindown” e “Down Madrid”.